Home ›› In evidenza ›› Piano di azione ambientale regionale 2008-2010

Piano di azione ambientale regionale 2008-2010

16-09-2009

In arrivo i finaziamenti regionali per interventi a favore dell'ambiente.

Firmato l'accordo attuativo, valido per la nostra provincia, del piano di azione ambientale regionale.

Il piano prevede un ampio raggio di interventi:

• Riduzione, raccolta differenziata e riciclaggio dei rifiuti
  • Recupero e la riqualificazione di aree verdi e protette
  • Efficienza energetica
  • Miglioramento degli impianti del servizio idrico

Dalla Regione sono infatti in arrivo finanziamenti per oltre 2 milioni 359 mila euro che, considerando anche l’apporto degli Enti locali, produrranno un investimento complessivo pari a oltre 4 milioni 700 mila euro, utili per cofinanziare 38 nuovi interventi in campo ambientale nella nostra provincia.

Oltre alla messa a norma e l’ottimizzazione funzionale delle 27 stazioni ecologiche insediate nel territorio provinciale, sarà realizzato un importante operazione di differenziazione nella raccolta della costa, in linea con il progetto GIDUT che segue tutto il litorale regionale, capace di omogeneizzare e migliorare i sistemi di raccolta differenziata.

Numerosi poi i progetti finalizzati alla riduzione della produzione di rifiuti: dai compostatori, che saranno ubicati presso gli orti o le scuole, alle tecnologie che consentono di evitare di produrre rifiuti nel settore della detergenza, del consumo idrico e nella ristorazione.
Quattro gli interventi in programmazione per migliorare la rete fognaria e il sistema depurativo, tre invece, quelli di miglioramento della gestione energetica di alcuni edifici scolastici e comunali e di miglioramento della qualità dell’aria.

Elenco completo interventi (52,40 kB - PDF)