In evidenza

Home ›› In evidenza ›› Piano d'Emergenza Provinciale Rischio Idraulico e Idrogeologico

Piano d'Emergenza Provinciale Rischio Idraulico e Idrogeologico

31-10-2006

In data 24 ottobre 2006 il Consiglio Provinciale ha approvato all'unanimità il Piano Provinciale di Emergenza in materia di Rischio Idraulico ed Idrogeologico. Il piano era già stato presentato in Prefettura, alla presenza dei rappresentanti della Regione (Servizi Tecnici di Bacino, Autorità di Bacino, Arpa, Servizio Protezione Civile), dei Comuni, dei Consorzi di bonifica delle Forze dell'ordine, dei Vigili del Fuoco e del Corpo forestale dello Stato.


Dall'incontro, che ha rappresentato un momento di confronto fra tutti i soggetti interessati, sono emerse osservazioni che sono state recepite dallo strumento di pianificazione provinciale che da oggi è operativo.


Il piano è corredato da una ricca e dettagliata cartografia, a diverse scale, che sarà un indispensabile strumento di supporto anche per la redazione dei singoli piani comunali.


Questo Piano di Emergenza, così come quello relativo al Rischio Incendi Boschivi già approvato con Delibera Consigliare n. 120 del 15.12.2005, rappresenta uno stralcio funzionale del Piano Provinciale di Emergenza approvato con Delibera Consigliare n. 80 del 26.07.2005.


Tutti questi strumenti di pianificazione sono frutto di una stretta collaborazione tra gli enti, ed in particolare con la Prefettura di Ravenna.


Il piano d'emergenza si sviluppa secondo le direttive impartite dalle linee guida regionali e consentirà una gestione omogenea delle situazioni di emergenza oltre che a livello provinciale anche a livello comunale.