Home ›› In evidenza ›› Piano Neve e Rete Stradale Provinciale

Piano Neve e Rete Stradale Provinciale

02-03-2018

Le condizioni della circolazione sulle strade provinciali

Autoarticolato_exSS71

Durante le intense avversità meteorologiche dei giorni scorsi la Provincia di Ravenna ha attivato il proprio Piano Neve 2017-2018 che prevede l'impiego di circa 78 mezzi (tra quelli di contoterzisti esterni e i mezzi di proprietà della Provincia.

Tra questi, 63 mezzi sono sgombraneve e 15 mezzi sono spargisale, dislocati nei territori delle tre sedi decentrate di Ravenna, Faenza e Lugo.

I mezzi ed il personale provinciale hanno operato ininterrottamente sia per l'evento del 26-27 febbraio che per quello del 1-2 marzo.

Nei 4-5 giorni di emergenza meteo per neve e pioggia gelata sono stati stesi sulla rete stradale provinciale oltre 600 tonnellate di sale antigelo.

Particolarmente impegnativa è stata la situazione verificatasi la notte scorsa (tra giovedì 1 e venerdì 2 marzo) dove, al termine della lunga nevicata, si è manifestato l'ulteriore fenomeno del gelicidio (pioggia che gela al suolo).
Un fenomeno tanto raro quanto insidioso, che produce un sottile strato di ghiaccio trasparente sulla pavimentazione stradale e contro il quale anche la stesa di copiose quantità di sale antigelo ha effetti limitati.

In tutte le occasioni le strade provinciali (comprese quelle dei territori collinari di Brisighella, Riolo Terme e Casola Valsenio) sono state comunque percorribili (con le cautele del caso), ed hanno assolto al prioritario onere di garantire i collegamenti all'interno della Provincia, in un contesto particolarmente oneroso, con un sovraccarico di traffico, derivante dal fatto che le principali arterie stradali di rango superiore (A14, E45) erano temporaneamente interdette a causa dell'emergenza meteo.

In questo momento, la situazione è in miglioramento e tutta l'estesa rete stradale provinciale (800 km) è perfettamente sgombra dalla neve e percorribile.