In evidenza

Home ›› In evidenza ›› "Pane & Internet" - Corsi per navigare e vivere con la rete

"Pane & Internet" - Corsi per navigare e vivere con la rete

07-12-2012

In partenza i corsi in cinque comuni della Provincia

Immagine locandina del progetto

In provincia di Ravenna i nuovi corsi di Pane e internet prederanno il via in gennaio nei seguenti Comuni:

• Faenza, Lugo, Bagnacavallo, Casola Valsenio, Alfonsine.

Complessivamente sono previste 24 edizioni per circa 360 partecipanti.

Oltre a queste imminenti nuove edizioni, sono tutt'ora in corso di svolgimento 11 corsi a Ravenna (più altri 4 in via di definizione), mentre si sono già concluse le 12 edizioni previste per Fusignano, RioloTerme, Massa lombarda. Sono, inoltre, in programmazione ulteriori 10 edizioni a Cervia.
La programmazione regionale 2011-2013 prevede di organizzare nei comuni del ravennate un totale di 61 corsi per la partecipazione di circa 915 allievi.

A questi dobbiamo aggiungere i 194 cittadini già iscritti alla prima edizione del progetto (triennio 2009-2011), nei Comuni di Cervia, Fusignano, Massa Lombarda e Riolo Terme.
Tra i partecipanti di allora la maggioranza era composta da donne (52% contro il 48 % di uomini), con una prevalenza di persone over 60 (il 62%). Da segnalare la presenza di 39 persone di oltre 70 anni e 2 allievi con più di 80 anni.

Tra vecchi e nuovi iscritti, nella provincia di Ravenna saranno dunque 1.109 coloro che, entro il 2013, avranno imparato ad utilizzare il computer e a navigare in rete.

Dettaglio dei nuovi corsi in partenza da gennaio 2013

Per pubblicizzare i corsi di prossimo avvio e raccogliere iscrizioni è in programma il tour promozionale del camper di Pane e Internet, che farà tappa nei comuni ravennati secondo coinvolti.
Gli operatori presenti sul camper forniranno informazioni ai cittadini ed effettueranno dimostrazioni di utilizzo del computer e di navigazione in rete.
Gli interessati potranno iscriversi ai corsi lasciando il proprio recapito per essere successivamente richiamati dalla segreteria di Pane e Internet.

Comune Faenza Lugo Bagnacavallo Casola Valsenio Alfonsine
n° edizioni 12 edizioni 4 edizioni 4 edizioni 2 edizioni 2 edizioni
Inizio corsi dal 21/1/2013 dal 14/01/2013 dal 29/01/2013 dal 29/01/2013 da febbraio
Passaggio del camper giovedì 13 dicembre mercoledì 12 Dicembre sabato 22 dicembre martedì 18 dicembre lunedì 17 dicembre

Organizzazione dei corsi

Camper Pane & Internet

I corsi di Pane e Internet sono rivolti a tutte quelle persone che, per età o condizione sociale, non hanno dimestichezza con le nuove tecnologie, in particolare anziani, casalinghe, immigrati. Il corso è articolato in 10 lezioni di due ore ciascuna per un totale di 20 ore. Sono previste due lezioni settimanali per una durata complessiva di circa cinque settimane. Le lezioni si tengono presso scuole, biblioteche, centri sociali e culturali del territorio regionale.
I corsi sono completamente gratuiti e, al termine, viene rilasciato agli allievi un attestato di partecipazione.

Durante il corso gli allievi apprenderanno le funzioni base del computer, raggiungendo gradualmente un livello minimo di autonomia. In particolare impareranno a navigare in rete, usare la posta elettronica, ricercare informazioni, archiviare i dati, utilizzare i servizi on line delle Pubbliche Amministrazioni. Le lezioni sono tenute da insegnanti con almeno cinque anni di esperienza nel settore della formazione informatica per adulti.

Accanto all’insegnante, è prevista la presenza di aula di “facilitatori” e “tutor”: di solito giovani studenti che aiuteranno gli allievi nello svolgimento delle esercitazioni. In questo senso il progetto offre anche una significativa occasione di incontro tra giovani e anziani e di scambio di saperi tra generazioni.

Come partecipare

Per iscriversi basta chiamare la segreteria organizzativa al numero verde 800 590 595 dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00. La chiamata è gratuita.
In alternativa ci si può rivolgere al personale del camper promozionale che farà tappa nelle città coinvolte, lasciando i riferimenti personali e un recapito per essere richiamati. Oppure ci si può iscrivere direttamente online.

Le iscrizioni saranno accettate secondo l’ordine di arrivo, fino ad esaurimento dei posti disponibili, e si chiuderanno circa una settimana prima dell’inizio dei corsi.

Pane & Internet - Logo

Ulteriori informazioni e aggiornamenti su www.paneeinternet.it

Il progetto regionale "Pane&Internet"

"Pane & internet" è un progetto di formazione e alfabetizzazione digitale promosso e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con le Province della Regione.
Sostengono l’iniziativa le Associazioni degli Enti locali (Anci, Upi, Lega autonomie, Uncem), il Forum delle Associazioni del Terzo settore e i Sindacati pensionati Spi-Cgil, Fnp-Cisl, Uilp, Cupla.

Il titolo del progetto sintetizza la filosofia che ne è alla base: Internet, al giorno d’oggi, è come il pane: alimento necessario e quotidiano. In breve tempo, e in modo del tutto gratuito, si potrà scoprire che con il computer si possono fare tante cose: informarsi su cosa accade nel mondo, scrivere agli amici, prenotare una visita, pagare le tasse, acquistare un biglietto del treno. Comodamente, senza file e senza spostarsi da casa.

Il progetto regionale prevede di organizzare, nel periodo 2011-2013, 630 edizioni del corso in 120 Comuni dell’Emilia-Romagna, con l’obiettivo di raggiungere almeno i 10 mila partecipanti.