In evidenza

Home ›› In evidenza ›› "PESCANDO Ravenna by Lido Adriano (RA). Turismo e Pesca"

"PESCANDO Ravenna by Lido Adriano (RA). Turismo e Pesca"

08-05-2013

Presentata l'iniziativa in Provincia

 

Presentazione iniziativa

Si è svolta in Provincia la conferenza stampa di lancio dell’iniziativa “PESCANDO Ravenna by Lido Adriano (RA). Turismo e Pesca” alla presenza di Paolo Valenti, assessore provinciale allo sport e tempo libero, Massimo Cameliani, assessore all’artigianato, agricoltura, piccola e media impresa del Comune di Ravenna e a Paola Fantinelli, presidente della Pro Loco di Lido Adriano.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Arci pesca, Fipsas, surfcasting Romagna, Associazione Italiana pesca Sportiva, Ravenna Fishing Club e la motobarca Elisa di Marina di Ravenna.

L’evento, alla sua prima edizione, è finanziato con fondi europei per la pesca, e patrocinato da Regione, Provincia, Comune di Ravenna e Camera di Commercio di Ravenna e si pone l'obiettivo di diventare un appuntamento fisso legato alla pesca sportiva per la valorizzazione turistica del nostro territorio, nato per creare una nuova opportunità turisco-sportiva per le nostre località marittime

Il programma è articolato in due giornate:

  • Sabato 18, alle ore 9 è prevista la gara di pesca sportiva (pesca in vivo) dal Molo sud diga foranea B. Zaccagnini.
    Dalle ore 14 alle 18, bilancioni aperti, visita accompagnata sui fiumi Bevano, Uniti e Piallassa della Baiona.
    Dalle ore 19 gara di surf casting sulla spiaggia di Lido Adriano dal bagno Cala Celeste al Bagno Caesar.
  • Domenica 19 Maggio alle ore 8 prende il via la gara di pesca sportiva da barca in equipaggio dalla Diga Foranea B. Zaccagnini.
    Alle 9.30 si apre al Grand Hotel Azzurra a Lido Adriano, il convegno “Turismo e pesca una risorsa per Ravenna”.
    Un'area espositiva di prodotti del settore pesca sarà allestita nel centro commerciale Augusta Viale T. Zancanaro di Lido Adriano.

 

“Pescando Ravenna” intende promuovere e valorizzare l’esclusività rappresentata dalle varie pratiche di pesca sportiva per attirare investimenti privati anche nelle proprietà pubbliche delle valli, delle lagune, dei boschi, del territorio e del mare.
L’evento è rivolto alle associazioni di pesca sportiva e professionale, agli operatori turistici e alle istituzioni, e indica la pesca come vettore di turismo stimolando sinergie per una progettualità comune in grado di favorire vacanze con pacchetti offerta in ogni periodo dell’anno in ambito regionale o nazionale e sui mercati esteri, in modo da prospettare la pesca sportiva quale eccellenza nello sviluppo di attrattive integrate del territorio.