In evidenza

Home ›› In evidenza ›› Nuove risorse dall'Unione Europea per il territorio ravennate

Nuove risorse dall'Unione Europea per il territorio ravennate

22-08-2011

Finanziati diversi progetti europei sul programma Italia-Slovenia

La nuova graduatoria dei progetti ordinari, approvati dal Comitato di Gestione del Programma Transfrontaliero Europeo Italia - Slovenia, include 5 progetti in cui la Provincia è partner e ottiene complessivamente un finanziamento aggiuntivo di 533.000 euro.

I 5 progetti sono:

• Motor - Un progetto per lo sviluppo di servizi turistici innovativi al servizio di una crescita di qualità del turismo in tutta l’ area del nord-est con un budget complessivo di 1.200.000 euro di cui 160.000 a beneficio della Provincia e una somma analoga a favore del GAL Delta 2000 di cui anche il nostro territorio fa parte.
  • Solum - Finalizzato alla valorizzazione, dei mestieri e delle tradizioni, dei prodotti tipici artigianali ed enogastronomici con finalità di sostegno al turismo slow nell’ intera area italiana e slovena.
    E’ un progetto per complessivi 1.300.000 euro di cui la Provincia beneficia di 150.000 euro.
  • PESCA - Progetto di educazione alimentare rivolto soprattutto alle scuole. Volto a favorire il consumo di prodotti sani tipici/locali/tradizionali dell’ area mediterranea. Il progetto intende portare i giovani italiani e sloveni nelle aziende agricole e nelle fattorie didattiche per conoscere il mondo dell’agricoltura tipica dell’intera area con le sue similitudini e differenze.
  • EDUKA - Progetto finalizzato a educare i giovani alla diversità e a tal fine prevede di intensificare le relazioni didattiche e culturali tra le scuole italiane e slovene per una reciproca conoscenza e una comune riflessione per una società senza barriere etniche e culturali. E’ un progetto di 1.335.000 euro di cui 45.000 a vantaggio della Provincia.
  • SEA - Progetto finalizzato a favorire nell’intera area l’inclusione lavorativa di soggetti svantaggiati creando una vera Social Economy Agency,attraverso una rete di servizi comuni che favoriscano l’ accesso al lavoro per tutti. E’ un progetto di circa 1.300.000 euro. La Provincia avrà un budget di quasi 100.000 euro . E’ partner anche la Lega delle Cooperative di Ravenna.

Oltre ai progetti sopracitati, dalla graduatoria risulta che altri enti locali e associazioni della provincia sono state finanziate dal nuovo bando del programma Italia - Slovenia:

• Progetto Saltworks (sulle saline) vede tra i partner del nostro territorio il Comune di Cervia, il Parco del Delta del Po e Delta 2000
  • Progetto Profili ha fra i partner la CNA della provincia di Ravenna
  • Progetto Wine Net ( sulla rete delle aziende del settore vino ) il Gruppo Cevico di Lugo
  • Progetto Julius l’ Unione dei Comuni di Brisighella, Riolo Terme e Casola Valsenio
  • Progetto Alisto ( sui musei legati alla grande guerra del 1915/'18 ) il Comune di Lugo
  • Progetto IntegrAid ( sulla cooperazione in campo sanitario ) l’ AUSL di Ravenna
  • Progetto SIIT ( sulle aree protette ) il Parco del Delta del Po

Gianni Bessi

Gianni Bessi - Vicepresidente

Le parole del vicepresidente della Provincia Gianni Bessi: “Siamo veramente soddisfatti. L’esito anche di questa nuova graduatoria conferma l’importanza economica dei programmi europei, specie in una fase in cui le risorse finanziarie esterne sono quanto mai preziose.
Voglio ricordare, anche in quest'occasione, che queste risultati sono il frutto della capacità, ormai consolidata della Provincia, di fare rete con la Regione Emilia-Romagna, che ringraziamo per l’importante ruolo di regia, e con altri partner per costruire insieme progetti qualificati e quindi vincenti.
Va evidenziato che con l'aggiunta di questi 5 nuovi progetti di cooperazione territoriale europea, diventano 18 quelli in cui è coinvolta la Provincia, per un budget complessivo di quasi 3 milioni e mezzo di euro. Ciò ci permetterà di sviluppare politiche innovative in diversi settori, con una diretta ricaduta sull’intero territorio.
E’ anche molto importante che anche altri Enti, organizzazioni e imprese stiano decidendo sempre di più di investire sui programmi europei con risultati decisamente positivi".