In evidenza

Home ›› In evidenza ›› Nuove misure di ristrutturazione e riconversione dei vigneti

Nuove misure di ristrutturazione e riconversione dei vigneti

30-03-2009

A seguito della nuova normativa che regola l'organizzazione comune del mercato vitivinicolo è modificato il sistema di erogazione dei contributi del settore vitivinicolo.

Rispetto alla precedente normativa, nella zona della pianura ravennate è considerevolmente aumentato il contributo. I produttori sono stati così incentivati a rinnovare impianti ormai obsoleti e non meccanizzabili nemmeno parzialmente.

Fra le novità, per il primo anno, è previsto il premio per l'estirpazione volontaria dei vigneti e la vendemmia verde.
L'estirpazione volontaria dei vigneti riguarda 515 aziende, 331 sono quelle finanziabili per una superficie di 442,47 ettari e un contributo di 6 milioni 118mila euro.
Le aziende finanziabili hanno optato per l'estirpo totale. Restano escluse 16 aziende che potrebbero essere finanziate in seguito agli aggiornamenti della graduatoria nazionale.

Sempre per la pianura è stata inserito, fra le forme di allevamento consentite, il Guyot.

Per informazioni:

Provincia di Ravenna