In evidenza

Home ›› In evidenza ›› Mobilità sostenibile e cicloturismo

Mobilità sostenibile e cicloturismo

06-11-2014

La Provincia aderisce alla rete delle ciclovie regionali

 

La Giunta Provinciale ha approvato il protocollo d'intesa per la promozione e la realizzazione della rete delle ciclovie regionali.
Tale rete aggiorna, dopo una consultazione coi territori e le maggiori associazioni del ciclo escursionismo, il sistema delle ciclovie regionali esistenti e di progetto considerate prioritarie per le politiche regionali della mobilità sostenibile e del turismo.

Secondo una recente indagine, pubblicata dalla commissione europea, il cicloturismo in Europa (eurovelo) genera una ricaduta economica di circa 50 miliardi di euro all'anno.
Nel protocollo d'intesa le parti, la Regione e tutte le Province s'impegnano a realizzare gradualmente un sistema di percorsi ciclabili attrattivi e sicuri e a promuovere in Italia e all'estero la rete delle ciclovie e i percorsi via via fruibili.

Per i prossimi anni, Provincia e Comuni hanno in previsione ulteriori impegni per contribuire all'attuazione e alla valorizzazione della rete delle ciclovie regionali: è, infatti, praticamente definito l'accordo l'utilizzo delle ultime risorse dei fondi statali strutturali e di coesione del 2014.

 

In particolare, nell'accordo, si prevedono questi interventi:

  • Comune di Cervia: riqualificazione della fascia retrostante gli stabilimenti balneari di Milano Marittima e realizzazione di pista ciclabile dal porto canale a via Mascagni;
  • Comune di Faenza: realizzazione della pista ciclabile e messa in sicurezza della sp 16 Marzeno;
  • Comune di Ravenna: riqualificazione urbanistica e realizzazione della pista ciclabile a marina di Ravenna (viale Cristoforo Colombo);
  • Comune di Sant'Agata sul Santerno: miglioramento del percorso ciclopedonale protetto di via San Vitale;

 

Infine, la Provincia d'intesa coi Comuni e molti altri partner italiani e croati sta mettendo a punto un progetto, da presentare nel 2015 sul nuovo programma transfrontaliero Italia-Croazia, per lo sviluppo sulle due coste adriatiche del progetto Adriabike e di un disegno di mobilità sostenibile bici-treno-bus-traghetti.