In evidenza

Home ›› In evidenza ›› La Notte dei Ricercatori

La Notte dei Ricercatori

15-09-2009

Appuntamenti a Ravenna e Faenza
Venerdì 25 settembre 2009

 

EVERYDAY SCIENCE - PENSA CHE TI DIVERTI!

Dal 2005 la Notte dei Ricercatori è un'iniziativa promossa dalla Commissione Europea nell'ambito del 7° Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo nella quale i ricercatori si danno appuntamento per incontrare il grande pubblico.

Eventi mediatici, spettacoli, esperimenti dal vivo, conferenze, mostre, visite guidate, laboratori aperti si svolgono nella stessa notte in tutta Europa.
La regione Emilia-Romagna partecipa per la prima volta con un evento centrale a Bologna e appuntamenti in altre sette città della regione, per una notte da passare con i neuroni accesi.

Questi gli appuntamenti in Provincia:

 

RAVENNA

  • Sala D’Attorre di Casa Melandri ore 8.45 - 17.30
    Convegno - "Fonti energetiche rinnovabili: il futuro e il passato tra scienza e storia della scienza.
    Il convegno si prefigge di presentare ai cittadini il pacchetto europeo "clima-energia", conosciuto anche come strategia "20-20-20" che prevede entro il 2020:il taglio delle emissioni di gas serra del 20%, la riduzione del consumo di energia del 20% e il 20% del consumo energetico totale europeo generato da fonti rinnovabili, attraverso il binomio: scienza e storia della scienza. Durante la giornata ricercatori di Enti Pubblici e dell’industria presenteranno come l’evoluzione della tecnologia sia sempre partita da una rivoluzione culturale. L’evento mira a dimostrare come sia possibile e vincente, anche in italia, il connubio tra la ricerca che parte da Enti di Ricerca pubblica e sviluppo che viene condotto da ricercatori industriali. La scienza a servizio del settore delle fonti rinnovabili energetiche: solare fotovoltaico, eolico, biomasse, vettore idrogeno-mobilità sostenibile.
  • Dipartimento di Archeologia-Archeolobio, via San Vitale,30 - ore 18.00 - 19.00
    Qual era il cibo dei nostri antenati?
    Attraverso le indagini bioarcheologiche sui resti animali e vegetali è possibile ricostruire le piante e gli animali sfruttati dall'uomo, dalla preistoria al medioevo.
    Al termine della presentazione che avrà anche momenti in diretta, di visione cioè dal microscopio di resti trovati negli scavi, ci sarà un piccolo buffet preparato con i prodotti dei nostri antenati.
  • Dipartimento di Storie e Metodi per la Conservazione dei Beni Culturali, via degli Ariani 1 - ore 20.30 - 23.00
    Guida Alla Città dei Delitti. Viaggio negli archivi alla scoperta del crimine
    Conversazione con gli esperti sulla salvaguardia dei beni archivistici e visita guidata alla città con Mauro Mazzotti, autore della "Guida di Ravenna in ventotto delitti".
    Ricostruzione della storia antica di Ravenna, attraverso alcuni delitti noti e meno noti dal martirio dei Santi Patroni Apollinare e Vitale, fino alla setta ottocentesca degli Accoltellatori, con visita ad alcuni luoghi monumentali degli eventi delittuosi.

 

FAENZA

  • Parco Scientifico Tecnologico Torricelli – Sala Agenzia Polo Ceramico - via Granarolo 62 Faenza - ore 15.00 - 22.00
    A Faenza la Notte dei Ricercatori si svilupperà dalle 15.00 alle 22.00 attraverso un'alternarsi di eventi di "scienza" e "cultura".
    All'interno del Parco Scientifico Tecnologico i ricercatori proporranno varie dimostrazioni scientifiche in laboratorio sull'applicazione quotidiana della ricerca, una conversazione scientifica ma anche due mostre fotografiche, l'osservazione di corpi celesti, una breve rappresentazione teatrale, un concerto di chitarra classica ed uno spettacolo di balli folkloristici.

 

La brochure dell'evento (752,33 kB - PDF)

 

Il sito dedicato

 

 

Per ulteriori informazioni:

Provincia di Ravenna
Marna Ortolani
Tel 0544 258185
e-mail: mortolani@mail.provincia.ra.it