In evidenza

Home ›› In evidenza ›› Incendi boschivi

Incendi boschivi

30-05-2020

Attivata la fase di attenzione per in vigore fino a domenica 14 giugno

 

Causa la perdurante scarsità di pioggia, da venerdì 29 maggio alla mezzanotte del 14 giugno, l’Agenzia Regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione Civile ha attivato la fase di attenzione per gli incendi boschivi, nelle province di Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini e Ferrara.

Gli abbruciamenti non sono vietati, ma severamente disciplinati dal Regolamento forestale regionale e in particolare dall'ordinanza Covid 43/2020, senza dimenticare le eventuali ordinanze più restrittive emanate da singoli Comuni.
Si raccomanda pertanto la massima cautela gli abbruciamenti di stoppie, legname e altri residui vegetali durante i lavori agricoli e forestali, da non effettuare in presenza di vento, ed è consigliato di limitarsi alle prime ore della giornata.

La situazione sarà nuovamente presa in esame il 9 giugno.

 

I numeri da chiamare in caso di avvistamento di un incendio boschivo sono:

  • 115 - Numero di soccorso del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco
  • 1515 - Numero di emergenza ambientale dell’Arma dei Carabinieri-specialità Forestale (da chiamare per la segnalazione di illeciti e di comportamenti a rischio di incendio boschivo)
  • 800841051 - Numero verde regionale (da utilizzare anche per il preavviso di accensione di fuochi o abbruciamenti controllati di materiale vegetale derivante da lavori agricoli e forestali)

La telefonata è gratuita.

 

Link