Tel. 0544 258001-2 | urp@mail.provincia.ra.it
Incendi boschivi
Prosegue fino a domenica 10 settembre lo stato di grave pericolosità
L'Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, d’intesa con la Direzione regionale dei Vigili del Fuoco e il Comando Regione Carabinieri Forestale ha prorogato l’efficacia del precedente atto dello scorso 14 luglio.
Pertanto, causa l'assenza di piogge e siccità e le persistenti condizioni climatiche, prosegue fino a domenica 10 settembre lo “stato di grave pericolosità” per il rischio di incendi nei boschi, su tutto il territorio regionale.
Si ricorda quindi che:
- permane in vigore il divieto assoluto di accendere fuochi o utilizzare strumenti che producano fiamme, scintille o braci all’interno delle aree forestali rimane;
- è vietato accendere fuochi di legna o residui vegetali;
- è proibita la pulizia dei pascoli e dei terreni mediante abbruciamento delle stoppie.
- restano in vigore l’inasprimento delle sanzioni per chi appicca incendi dolosi. Sanzioni fino a 10.000 euro per chi viola le prescrizioni o adotta comportamenti che possono innescare un incendio boschivo; reclusione da 4 a 10 anni, se l’incendio è provocato volontariamente, da 1 a 5 anni, se causato involontariamente, per negligenza, imprudenza o imperizia. Inoltre chi provoca un incendio può essere condannato al risarcimento dei danni.
Dal primo luglio, presso la sede dell’Agenzia regionale, tutti i giorni dalle 8.00 alle 20.00 è attiva la Sala Operativa Unificata Permanente (SOUP); a supporto, operano funzionari delle Prefetture e dei Comuni. In orario notturno è attivato un servizio di reperibilità H24, la risposta alle chiamate d’emergenza viene garantita dalle sale operative dei Comandi provinciali dei Vigili del Fuoco.
Squadre dei Vigili del Fuoco e del volontariato di protezione civile sono impegnate in attività di avvistamento, prevenzione e spegnimento incendi, mentre i Carabinieri attivano pattuglie per attività di prevenzione e repressione.
In caso di emergenze, contattare i numeri115 e 1515.
Link