Home ›› In evidenza ›› Il mercato del lavoro a Ravenna

Il mercato del lavoro a Ravenna

30-11-2017

Online il rapporto annuale 2016

L'Agenzia regionale per il lavoro dell'Emilia-Romagna ha pubblicato il rapporto annuale "Il mercato del lavoro a Ravenna - Anno 2016" che inaugura una nuova linea di osservazione sui mercati del lavoro delle province dell'Emilia-Romagna.

Si sta infatti sviluppando un modello di osservazione dei mercati del lavoro provinciali fondato su una base informativa comune e condivisa, in grado di restituire per ogni provincia un insieme omogeneo di dati e di indicatori statistici, elaborati secondo definizioni, classificazioni e criteri metodologici scientifici.

Il modello di osservazione si fonda, come risorsa statistica distintiva, sui flussi di lavoro dipendente (attivazioni e cessazioni dei rapporti di lavoro e conseguenti variazioni delle posizioni lavorative) registrati negli archivi Siler (Sistema informativo lavoro Emilia-Romagna) delle Comunicazioni obbligatorie (CO) dei Centri per l'impiego provinciali.
Tali informazioni vengono integrate dai dati provinciali riguardanti le forze di lavoro (Istat) e il ricorso agli ammortizzatori sociali (Inps).