Tel. 0544 258001-2 | urp@mail.provincia.ra.it
Il contributo di Regioni ed Enti Locali nel "Progetto FareAdri"
L'esperienza della Provincia di Ravenna nel "Progetto FareAdri"
Con il Progetto FaREAdri (Facilitare il Rafforzamento e l’Estensione dei partenariati Adriatici), finanziato attraverso i fondi del Programma europeo INTERREG IIIA 2000-2006, si è inteso contribuire al percorso verso l’integrazione europea dei paesi dei Balcani occidentali, puntando al rafforzamento della rete istituzionale dei rapporti e favorendo l’interscambio conoscitivo in materia di sviluppo territoriale a livello locale, con l’obiettivo principale di accelerare il processo di stabilizzazione nell’area di cooperazione adriatica.
Gli obiettivi specifici sono stati raggiunti attraverso un percorso di concertazione nell’area di riferimento per favorire interventi sinergici sull’intera zona adriatica, valorizzando i temi della coesione, stabilità, sicurezza e sviluppo economico, evitando così che il confine marittimo sia un vincolo al processo di sviluppo integrato.
Oltre alla Regione Emilia-Romagna, sono state coinvolte le Province di Ferrara, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini e quattro Paesi balcani: Albania, Bosnia Erzegovina, Croazia e Serbia. In particolare, le città o regioni di Elbasan, Shkoder/Scutari, Cantone Zenica-Doboj, Tuzla, Dubrovnik, Kragujevac, Novi Sad e Pancevo. Altri soggetti balcanici coinvolti sono stati: il Ministero del Lavoro e degli Affari Sociali albanese e il Ministero del Lavoro, Impiego e degli Affari Sociali serbo.
La Provincia di Ravenna in qualità di partner del progetto ha affrontato varie tematiche all’interno dei workshop di:
- Scutari il 10-11 ottobre 2007 sui temi “Ambiente e innovazione tecnologica”;
- Dubrovnik il 23-24 ottobre 2007 sui temi “Turismo, Cultura e trasporti interadriatici”;
- Tuzla il 6 novembre 2007 sul tema “Integrazione del mercato del lavoro dell’area adriatica quale strumento di cooperazione tra sistemi economici territoriali”;
- Pancevo 11 dicembre 2007 sui temi “Ambiente, energia, Parchi e sviluppo sostenibile nell’area Adriatica”.
- Forlì 10-12 marzo 2008: durante il workshop è stata affrontata la tematica del Welfare con la presentazione di proposte progettuali specifiche al fine di una condivisione con i partners partecipanti e la raccolta di osservazioni e integrazioni di contenuto nonché di manifestazione d’interesse a partecipare ai progetti stessi.
La Provincia di Ravenna è stata impegnata nella definizione del programma del workshop e nella partecipazione diretta.
- Zenica 21-22 aprile 2008 il workshop ha affrontato la tematica dello sviluppo economico durante il quale la Provincia di Ravenna ha presentato una proposta progettuale specifica i cui contenuti sono stati condivisi e approfonditi congiuntamente con i partners interessati.
- Rimini 7 maggio 2008 workshop finale di progetto durante il quale la Provincia di Ravenna ha provveduto a fornire ai partners un quadro riepilogativo delle proposte progettuali messe a punto nell’ambito di FaREAdri con riferimento ai temi affrontati nei vari workshop realizzati.
Tali Conferenze alle quali hanno partecipato molti partners del progetto hanno consentito di rafforzare le relazioni tra gli stessi e con altre strutture interessate ai risultati del progetto e hanno posto le basi per la definizione di progetti assai qualificati per il futuro. L’interesse suscitato dal lavoro svolto nell’ambito di FaREAdri ha permesso la diffusione delle idee progettuali e dei risultati ottenuti anche nell’ambito di ulteriori eventi.
La Provincia di Ravenna si è fatta promotrice (in accordo con il gruppo dei partners) dei progetti definiti, portandoli all’attenzione di potenziali soggetti interessati durante l’evento tenutosi a Cervia il 23/24 maggio 2008 “Cervia città giardino”.
Successivamente la Provincia di Ravenna ha partecipato ai tavoli tecnici tematici per l’approfondimento delle schede progetto da proporre ai partners FaREAdri e a potenziali soggetti partners in vista dell’apertura dei bandi dei Programmi di Cooperazione Territoriale 2007-2013.
I risultati complessivi del Progetto saranno oggetto di discussione ed approfondimento nell’ambito di un importante evento pubblico che si realizzerà il 28 maggio a Milano Marittima - Cervia in occasione della manifestazione “Cervia città Giardino” 2010.
Vai alla pagina del covegno