Tel. 0544 258001-2 | urp@mail.provincia.ra.it
Identità digitale SPID-LepidaID
Rilascio delle credenziali possibile anche da casa propria
Nell’ottica di limitare al massimo gli spostamenti, riservandoli ai casi di assoluta necessità, Lepida concede la possibilità di ottenere l’Identità digitale SPID-LepidaID direttamente online, anche senza recarsi fisicamente a uno sportello autorizzato, attraverso il riconoscimento tramite webcam.
L’identità digitale SPID-LepidaID è gratuita per sempre, mentre il servizio di riconoscimento da remoto viene erogato gratuitamente nel periodo emergenza coronavirus.
Con SPID si può accedere, con unico username e password, ai vari servizi on line della pubblica amministrazione, tra cui anche il Fascicolo Sanitario Elettronico.
La modalità per richiedere l'attivazione della propria SPID da remoto è la seguente:
- Effettuare la registrazione online al seguente link;
- Caricare distintamente i documenti richiesti (scansione fronte/retro del documento di identità e scansione della tessera sanitaria fronte/retro in corso di validità) ed effettuare la validazione del numero di cellulare e indirizzo email dichiarati
- Scegliere il riconoscimento via webcam
- Attendere di essere contattati dall'operatore di Lepida per concordare un appuntamento di sessione audio/video.
La procedura prevede l’utilizzo del sistema telematico Google Meet il quale garantisce un elevato livello di usabilità ed accessibilità da parte dell’utente in quanto è immediato e semplice da utilizzare.
All’avvio della sessione audio/video l’operatore Lepida segue una procedura standardizzata, interagendo con il soggetto richiedente e chiedendo tutte le informazioni necessarie, nonché la verifica fronte/retro dei documenti precedentemente caricati.
Una volta concluso l’iter e terminata la sessione l’identità digitale SPID-LepidaID verrà attivata immediatamente dopo le dovute verifiche previste dalla norma.
Link