In evidenza

Home ›› In evidenza ›› I dati ufficiali del bilancio annuale del Gestore dei servizi energetici.

I dati ufficiali del bilancio annuale del Gestore dei servizi energetici.

30-12-2010

Ravenna la Provincia leader per il fotovoltaico in Emilia-Romagna

La Provincia di Ravenna diventa la prima tra le provincie regionali, scavalcando Bologna, per energia fotovoltaica installata, conu una densità media di un impianto ogni 256 residenti.

In Italia, l’Emilia-Romagna chiude il 2010 al quarto posto per potenza installata, perdendo una posizione rispetto al 2009, con i suoi 223 megawatt rappresenta il 9,6% del totale nazionale.

AndreaMengozzi

Andrea Mengozzi

Il commento dell'Assessore all'Ambiente, Andrea Mengozzi - “Il dato aggiornato al 27 dicembre 2010 ci dice di 1517 impianti fotovoltaici già allacciati in provincia di Ravenna e riconosciuti con il conto energia. Significa che ogni 256 ravennati c’è un impianto fotovoltaico, ed è davvero la maggior densità in regione. Si tratta soprattutto di piccoli impianti, mediamente da 5 kw, che si montano con 20.000 euro, che vengono installati per lo più sui tetti delle abitazioni e dei capannoni agricoli, commerciali e produttivi. Sono stati installati, appunto, da 1.517 abitanti nella nostra provincia che hanno unito l’attenzione per l’ambiente con l’opportunità di realizzare un investimento ben remunerato: siamo ad un rendimento quasi del 7% netto per i 20 anni di durata del conto energia”.

“Un ruolo importante nel decollo delle iniziative legate alla green economy l’ha senz’altro avuto la capacità delle istituzioni di diffondere la conoscenza della bontà di questo modello di sviluppo e di facilitare le installazioni. Per la diffusione delle potenzialità del fotovoltaico un grosso lavoro è stato svolto, in particolare, dallo Sportello energia costituito presso la Provincia di Ravenna: uno sportello che ha fornito molte risposte online e che negli ultimi 4 mesi ha aiutato più di 200 ravennati a installare impianti fotovoltaici”.