Tel. 0544 258001-2 | urp@mail.provincia.ra.it
Gemellaggio tra la Provincia di Ravenna e l'Ostalbkreis
Sottoscritto il nuovo patto d’amicizia
In occasione del XX anniversario del gemellaggio sottoscritto il 30 luglio 1992 tra gli allora presidenti della Provincia, Dante Maioli, e dell’Ostalb, Diethelm Winter, si è svolta ieri la cerimonia ufficiale di sottoscrizione del nuovo patto di amicizia e gemellaggio tra il presidente della Provincia, Claudio Casadio e il Landrat (governatore) dell’Ostalb, Klaus Pavel (vedi foto Zani).
Alla cerimonia in Provincia ha partecipato una folta delegazione tedesca composta dai rappresentanti del consiglio dell’Ostalb e dai Sindaci di quel territorio gemellati coi Comuni della nostra provincia, consiglieri, assessori ed ex presidenti della Provincia. Tra gli altri, il presidente del consiglio provinciale Gabriele Rossi, e il consigliere regionale Mauro Mazzotti.
I temi affrontati negli interventi hanno riguardato il carattere straordinario del gemellaggio che in vent’anni di attività ha prodotto scambi intensi tra giovani, associazioni e cittadini e che ha fatto da moltiplicatore per altri 9 gemellaggi tra Comuni della nostra provincia e municipalità dell’Ostalb. Iniziative che possono oggi dare nuova linfa alla costruzione europea partendo dal basso.
La Provincia e l’Ostalb dovranno rafforzare ulteriormente il legame che li unisce e impegnarsi in nuove attività comuni per contribuire all’integrazione europea e soprattutto per dare opportunità e prospettive alle nuove generazioni che devono rappresentare per la priorità.