In evidenza

Home ›› In evidenza ›› Gemellaggio tra la Provincia di Ravenna e l'Ostalbkreis

Gemellaggio tra la Provincia di Ravenna e l'Ostalbkreis

05-09-2012

Sottoscritto il nuovo patto d’amicizia

Claudio Casadio mostra il patto appena siglato

In occasione del XX anniversario del gemellaggio sottoscritto il 30 luglio 1992 tra gli allora presidenti della Provincia, Dante Maioli, e dell’Ostalb, Diethelm Winter, si è svolta ieri la cerimonia ufficiale di sottoscrizione del nuovo patto di amicizia e gemellaggio tra il presidente della Provincia, Claudio Casadio e il Landrat (governatore) dell’Ostalb, Klaus Pavel (vedi foto Zani).

Alla cerimonia in Provincia ha partecipato una folta delegazione tedesca composta dai rappresentanti del consiglio dell’Ostalb e dai Sindaci di quel territorio gemellati coi Comuni della nostra provincia, consiglieri, assessori ed ex presidenti della Provincia. Tra gli altri, il presidente del consiglio provinciale Gabriele Rossi, e il consigliere regionale Mauro Mazzotti.

I temi affrontati negli interventi hanno riguardato il carattere straordinario del gemellaggio che in vent’anni di attività ha prodotto scambi intensi tra giovani, associazioni e cittadini e che ha fatto da moltiplicatore per altri 9 gemellaggi tra Comuni della nostra provincia e municipalità dell’Ostalb. Iniziative che possono oggi dare nuova linfa alla costruzione europea partendo dal basso.

La Provincia e l’Ostalb dovranno rafforzare ulteriormente il legame che li unisce e impegnarsi in nuove attività comuni per contribuire all’integrazione europea e soprattutto per dare opportunità e prospettive alle nuove generazioni che devono rappresentare per la priorità.