In evidenza

Home ›› In evidenza ›› Educazione alla legalità per la prevenzione della violenza giovanile

Educazione alla legalità per la prevenzione della violenza giovanile

07-03-2011

La Provincia di Ravenna impegnata in un progetto europeo biennale

La Provincia ha aderito, al progetto europeo POVEL, volto a prevenire e a combattere la violenza nei confronti di bambini, adolescenti e donne e a proteggere le vittime e i gruppi a rischio.

Partner del progetto sono enti e reti europee di organismi di formazione professionale. Hanno aderito: il Belgio, la Spagna, SCF Scuola Centrale Formazione, capofila del progetto, coadiuvata dal CEFAL, ente di coordinamento del progetto.

La finalità generale dell'iniziativa è prevenire e combattere la violenza verso i giovani operata sia dai coetanei, sia dagli adulti attraverso un intervento articolato e complesso di educazione alla legalità e alla socialità.
Si intende da un lato offrire ai giovani gli strumenti per difendersi da potenziali aggressioni fisiche e psicologiche, dall’altro contribuire a promuovere tra essi comportamenti positivi perché non diventino, a loro volta, autori di violenza.

Il progetto prevede la realizzazione di un convegno internazionale finale per la disseminazione dei risultati che si terrà a Ravenna.

Il comunicato stampa (15,89 kB - PDF)