Home ›› In evidenza ›› Educazione alla cittadinanza a scuola

Educazione alla cittadinanza a scuola

11-10-2018

Raccolta firme per una proposta di legge di iniziativa popolare

Locandina iniziativa

Il 14 giugno scorso, con successiva pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, l'ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani ha presentato alla Corte di Cassazione una proposta di legge di iniziativa popolare per l'introduzione dell’insegnamento di educazione alla cittadinanza come materia con voto autonomo, nei curricula scolastici di ogni ordine e grado.

Una iniziativa che nasce dall’esigenza diffusa di riappropriarsi del senso di appartenenza alla comunità e di regole di convivenza che aiutino i giovani a diventare “buoni cittadini”, di rinsaldare il patto tra la scuola, la famiglia e le istituzioni e la dimensione educativa e di cura dei legami di coesione sociale.

La proposta di legge ha tra le proprie finalità quella di formare i giovani cittadini al senso di responsabilità e al rispetto reciproco e di promuovere lo sviluppo civico e il valore della memoria, attraverso lo studio della Costituzione, dei diritti umani e degli elementi di educazione alla legalità, educazione all’ambiente, educazione digitale, educazione alimentare.

L’obiettivo finale dell’Anci è la di raccolta di 50mila firme necessarie per presentare la proposta di legge in Parlamento entro la fine dell’anno.

I cittadini potranno recarsi nel proprio Comune di residenza per la sottoscrizione.