In evidenza

Home ›› In evidenza ›› E' scomparso Mario Li Vigni, presidente della Provincia di Ravenna dal 1979 al 1985

24-11-2014

Si è spento, all’età di 90 anni, Mario Li Vigni, nato Enna il 7 aprile 1924.

Mario Li Vigni

Dalla Sicilia nel dopoguerra, si trasferì Romagna, a Ravenna, dove nel 1951 diede inizio alla sua carriera politica venendo eletto per la prima volta consigliere provinciale.
Successivamente venne eletto senatore della Repubblica per tre legislature, dal 1968 al 1979.
Conclusa l' esperienza in Parlamento fece ritorno alla Provincia di Ravenna ricoprendo il ruolo di Presidente dal 1979 al 1985.

Il presidente della Provincia, Claudio Casadio, lo ricorda così:

«Con Mario Li Vigni scompare una figura esemplare di uomo politico e amministratore locale, animato da straordinaria passione civile e capace di trasmettere emozioni e ideali alla nostra comunità. Desidero rendere omaggio alla sua lunga fatica e al suo forte senso di attaccamento ai valori democratici.

Li Vigni ha reso preziosi servigi allo Stato in qualità di senatore e alla nostra comunità nelle funzioni di consigliere e presidente della Provincia. Si è meritato stima crescente nei ruoli da lui svolti di promotore e animatore di fervide battaglie politiche nelle fila del Psiup e del Pci. In ogni campo d'attività politica e istituzionale ha dato esemplare prova di competenza, di dedizione all'interesse generale, di probità e di assoluta integrità. Li Vigni ha fatto ogni sforzo per contribuire all'affermazione di un costume di civile e costruttivo dialogo e confronto nella vita politica locale. La sua lezione umana e civile resta punto essenziale di riferimento per la nostra comunità.

Desidero rivolgere l'estremo saluto della provincia tutta a una personalità che ne ha attraversato per un trentennio l'intera storia, che ha svolto un ruolo di grande rilievo nelle istituzioni locali e che ha rappresentato con eccezionale continuità la sinistra. Esprimo ai tre figli e a tutti i familiari la mia vicinanza e sentita partecipazione al loro cordoglio.»