Tel. 0544 258001-2 | urp@mail.provincia.ra.it
Dissesto idrogeologico
Approvata dal Governo la prima tranche di interventi previsti nel Piano nazionale settennale
La Regione Emilia-Romagna ha ricevuto dal Governo il via libera al piano nazionale che le assegna risorse per oltre 100 milioni per interventi di tutela del territorio, di prevezione di alluvioni sulla costa, per la pianura di Ravenna, nella città metropolitana di Bologna e a Parma.
Tre le fasi di attuazione del piano nazionale a partire dal 2015.
Per quanto riguarda la provincia di Ravenna, le aree in cui partiranno i primi cantieri sono il tratto della costa che avrà subito l’intero finanziamento di 18,5 milioni di euro, cui si aggiungono 1,5 milioni di risorse regionali già rese disponibili.
Nel 2016, partiranno anche le opere strategiche per il completamento delle casse di colmata del Senio a salvaguardia del territorio.
Il Presidente della Provincia: "Con rapidità il Governo ha approvato il piano che assegna al nostro territorio importanti risorse per realizzare interventi di prevenzione di danni da alluvioni e dissesto idrogeologico. Un sentito ringraziamento alla Regione Emilia Romagna per l'impegno profuso e la grande attenzione che ha permesso di raggiungere in tempi rapidi un risultato così significativo a sostegno della sicurezza di cittadini. Un impegno che il presidente Bonaccini aveva preso a febbraio dopo l'evento calamitoso in provincia; a lui va il plauso mio e di tutto il nostro territorio per la tempestività e l'efficacia del suo operato."
Link
- La notizia sul sito sito della Regione