Home ›› In evidenza ›› Corpo di Polizia Provinciale di Ravenna

Corpo di Polizia Provinciale di Ravenna

22-03-2010

Relazione dell’attività svolta e dei risultati raggiunti - Anno 2009

Nell'anno 2009 il personale del Corpo di Polizia Provinciale, il cui organico è costituito dal comandante Lorenza Mazzotti, da 6 ispettori e 19 agenti, ha svolto complessivamente 35.298 ore di attività con 1.358 pattuglie.
Gran parte del lavoro (quasi l'80%) è stato assorbito dalle attività di:

• polizia ambientale, con particolare riguardo alle zone sottoposte a vincoli, ai parchi e zone protette, alle attività estrattive e controllo trasporto rifiuti e denunce per discariche abusive
  • polizia ittico- venatoria, principalmente nel periodo settembre - gennaio, con il controllo di oltre 1.346 persone e 37 automezzi, 10 le notizie di reato trasmesse alla Procura della Repubblica, oltre 100 i sopralluoghi agli appostamenti fissi per verificare l'esistenza delle condizioni per il rilascio delle autorizzazioni
  • polizia stradale, principalmente negli 815 chilometri delle rete viaria provinciale e nei 150 di strade ex statali, con il controllo di oltre 4.000 persone e mezzi, 2.223 verbali, con 22 notizie di reato per guida in stato di ebbrezza.Nel corso di questi controlli è stato verificato con test qualitativi il livello di alcol nel sangue di oltre 550 conducenti
  • polizia amministrativa per il coordinamento delle attività e degli atti

Le rimanenti ore sono state dedicate alle attività istituzionali e organizzativo-gestionali: polizia giudiziaria, scorta al gonfalone, esercitazioni di tiro, formazione professionale.
Anche l'educazione alla sicurezza nelle scuole ha impegnato gli agenti:

• progetto etilometro: 25 interventi di formazione su 608 ragazzi in 7 istituti diversi
  • educazione ambientale: 53 interventi su 2.302 ragazzi in 21 istituti
  • patentino ciclomotore: 26 interventi su 355 ragazzi in 8 istituti

Nel 2009 il Corpo di Polizia Provinciale ha raggiunto gli standard previsti dalla legge regionale per le polizie locali che prevedono: dotazione organica adeguata, orario di servizio mensile non inferiore a 12 ore giornaliere e presenza della centrale operativa.

La Regione ha approvato il progetto, finanziato con 40mila euro, che si realizzerà quest'anno, finalizzato alla realizzazione di azioni di contrasto alla guida in stato di ebbrezza.
Nel corso del 2010 verranno approvate le convenzioni con le associazioni delle guardie volontarie per l' attuazione di servivi di vigilanza faunistico-venatoria, così come deciso nel regolamento recentemente approvato dal consiglio provinciale.
Tutta l'attività del Corpo viene svolta in stretta collaborazione con le altre Forze dell'Ordine e con il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica.