Tel. 0544 258001-2 | urp@mail.provincia.ra.it
Coronavirus: nuovo provvedimento del governo su contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica
In vigore da giovedì 7 gennaio
Approvato un decreto-legge che introduce ulteriori disposizioni urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.
Fino al 15 gennaio vietati gli spostamenti tra regioni
Per il periodo compreso tra il 7 e il 15 gennaio sono vietati, su tutto il territorio nazionale, gli spostamenti tra regioni o province autonome diverse, tranne che per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute.
Resta consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione, con esclusione degli spostamenti verso le seconde case ubicate in altra regione o provincia autonoma.
Nei territori inseriti nella cosiddetta “zona rossa”, sarà possibile spostarsi, una sola volta al giorno, in un massimo di due persone, verso una sola abitazione privata del proprio Comune.
Alla persona o alle due persone che si spostano potranno accompagnarsi i figli minori di 14 anni (o altri minori di 14 anni sui quali le stesse persone esercitino la potestà genitoriale) e le persone disabili o non autosufficienti che con queste persone convivono.
Giovedì 7 e venerdì 8
L’intero territorio nazionale è in zona gialla cosiddetta “rafforzata” perché sarà possibile spostarsi solo nella propria regione.
Queste le principali disposizioni:
-
Attività di ristorazione, fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie, consentite dalle 5.00 fino alle 18.00
Il consumo al tavolo è consentito per un massimo di quattro persone per tavolo, salvo che siano tutti conviventi. Dopo le 18.00 è vietato il consumo di cibi e bevande nei luoghi pubblici e aperti al pubblico. - Centri commerciali chiusi nei giorni festivi e prefestivi, ma rimangono aperti negozi alimentari, farmacie, parafarmacie ed edicole collocati al loro interno
- Aperti i negozi al dettaglio fino alle 21.00
Weekend 9-10 gennaio
L’intero territorio nazionale è in zona arancione.
Queste le principali disposizioni:
- Consentiti gli spostamenti all'interno del proprio comune
- Consentiti gli spostamenti dai piccoli comuni (fino a 5 mila abitanti) in un raggio di 30 chilometri senza poter andare nei comuni capoluogo di provincia
- Chiusi bar e ristoranti (consentiti l’asporto fino alle 22.00 e la consegna a domicilio senza restrizioni)
- Aperti i negozi fino alle 21.00
-
Scuole - Dal 7 gennaio riaprono i servizi educativi per l’infanzia e le scuole materne, elementari e medie, in presenza.
Per le scuole superiori è prevista la didattica a distanza per tutti gli studenti, la Regione ha infatti disposto il rinvio al prossimo 25 gennaio del ritorno alle lezioni in presenza al 50% nelle scuole superiori dell’Emilia-Romagna.
Link: