In evidenza

Home ›› In evidenza ›› "Che ozono farà domani?"

"Che ozono farà domani?"

08-05-2009

Previsioni a cura di ARPA - Servizio idrometro
Ultima rilevazione: 12 aprile 2009

Fai un clik per conoscere le previsioni di superamento

Consiglio dei medici: particolare attenzione ai soggetti a rischio quando le concentrazioni sonosuperiori a 120 ug/m3; in questo caso è opportunoadottare una serie di comportamenti atti a ridurre il più possibile l´esposizione ad ozono

CHE COS'E' L´OZONO
L´ozono è un componente gassoso dell´atmosfera, molto reattivo e aggressivo, dall'odore pungente, più pesante dell'aria, che:

negli strati alti dell´atmosfera terrestre (stratosfera) è di origine naturale e aiuta a proteggere la vita sulla terra creando uno scudo protettivo che filtra i raggi ultravioletti del sole.
L´assottigliamento dello strato d´ozono nella parte alta dell´atmosfera è definito comunemente "buco dell´ozono".

Negli strati bassi dell´atmosfera terrestre (troposfera) è presente in conseguenza a situazioni d´inquinamento e provoca disturbi irritativi all´apparato respiratorio.

COME SI FORMA
L´ozono troposferico si crea quando i gas inquinanti emessi dalle automobili, dalle industrie, dalle raffinerie, ecc., reagiscono in presenza della luce solare (smog fotochimico).
Le più alte concentrazioni si rilevano infatti nei mesi più caldi e nelle ore di massimo irraggiamento solare (fra le ore 12 e 17).
Nelle aree urbane o industriali (dove è forte la presenza di inquinanti) l´ozono si forma con grande rapidità, ma può essere trasportato da brezze anche in campagna e in aree verdi.
L´inquinamento da ozono interessa intere regioni o nazioni e sono poco efficaci i provvedimenti locali o temporanei di limitazione del traffico e delle emissioni industriali.

QUANDO SI VERIFICANO LE CONCENTRAZIONI DI OZONO PIU' ELEVATE
I valori più elevati si misurano d'estate, in corrispondenza di particolari condizioni metereologiche.
Episodi critici si rivelano in concomitanza di intensa radiazione solare e venti moderati.
Nell'arco della giornata le concentrazioni più elevate si riscontrano indicativamente, dalle ore 13 alle ore 18 (ora legale), nelle fasi di maggiore insolazione.