In evidenza

Home ›› In evidenza ›› Campionato Italiano di Ciclismo Professionisti da Bellaria a Imola

Campionato Italiano di Ciclismo Professionisti da Bellaria a Imola

18-06-2021

Sospensione della circolazione e viabilità alternativa per domenica 20 giugno 2021

Domenica 20 giugno 2021 si svolgerà il Campionato Italiano di Ciclismo Professionisti, con partenza da Bellaria alle ore 11.30 ed arrivo a Imola alle ore 17.00.

L’importante evento sportivo comporterà la temporanea chiusura al traffico di numerose strade provinciali.
Nel tratto iniziale di gara la viabilità sarà sospesa per il solo tempo strettamente necessario al transito della “carovana di gara” (indicativamente per circa 45 minuti).

La parte finale della gara invece si svolgerà tra Riolo Terme e Imola con un “circuito chiuso” ripetuto per 4 volte, che interesserà le strade provinciali n. 110 Mazzolano, n. 65 Toranello e n. 306 Casolana Riolese, nel tratto compreso tra le due precedenti strade (a Riolo Terme).
Queste strade resteranno chiuse al traffico per tutta la durata della gara, dalle ore 13.00 alle ore 17.30, tranne il solo tratto della SP 306 Casolana Riolese compreso tra l’innesto della SP 65 Toranello (via Gallisterna) e l’innesto della SP 23 Monticino Limisano, in cui sarà consentito il transito nelle sole brevi finestre temporali non interessate dal passaggio dei corridori (per circa 10/15 minuti di apertura ogni 45 minuti circa).

Si individua infatti un percorso di deviazione alternativo per la SP 306 Casolana Riolese, per chi è diretto da Casola Valsenio verso Castel Bolognese e viceversa, percorrendo la SP 23 Monticino Limisano, la SP 82 Villa Vezzano, la SP 66 Celle Tebano (consentito solo nelle brevi finestre temporali di apertura al traffico).

La viabilità alternativa sarà sempre aperta in entrambe le direzioni Castel Bolognese - Casola Valsenio attraverso la SP 66 (Via Biancanigo) e la SP 111 Camerini, la SP 82, SP 23 (Via Calbane), SP 78 (Via Lame), la SP 63 (Via Zattaglia e Via Renzuno) per raggiungere il comune di Casola Valsenio ad eccezione degli autocaravan e autoveicoli di massa complessiva superiore a 2,5 Ton.

Anche i residenti lungo le strade interessate dal percorso di gara a “circuito chiuso” (SP 110 Mazzolano, SP 65 Toranello e SP 306 Casolana Riolese, (nel tratto compreso tra le suddette due strade provinciali) non potranno circolare negli orari compresi tra le ore 13.00 e le ore 17.30 circa.

Per motivi di sicurezza l’accesso di veicoli tipo autocaravan e simili lungo il tracciato del “circuito chiuso” sarà consentito solo fino alla prima mattina (indicativamente ore 10.00) e sostando ad una distanza minima (circa 4-5 mt) dalla carreggiata del circuito di gara.
Tutte le interruzioni saranno presidiate dal personale dell’organizzazione sotto il controllo delle Forze dell’Ordine che potranno fornire le informazioni utili agli spostamenti.