Tel. 0544 258001-2 | urp@mail.provincia.ra.it
Campagna informativa Demanio Idrico
Mettersi in regola entro il 31 dicembre
La legge regionale n. 28 del 20 dicembre 2013 “Disposizioni sul controllo del territorio e sull’utilizzo delle aree del demanio idrico” prevede la possibilità di presentare entro il 31 dicembre 2015, e comunque prima che sia stato effettuato un accertamento della violazione, una domanda di concessione pagando una sanzione molto ridotta.
Un uso scorretto del demanio idrico può portare a danni negli argini, compromettere le attività di manutenzione dei corsi d’acqua e delle zone limitrofe e creare pericolo anche in caso di eventi meteorici poco più abbondanti della norma, mentre l’uso corretto delle aree demaniali, verificato e legittimato dall’Amministrazione tramite gli atti concessori, può garantire la sicurezza del territorio e quindi di tutti.
CAMPAGNA INFORMATIVA
Stai occupando un’area del demanio idrico ? Mettiti in regola: adesso conviene!
Coltivazioni agricole, orti, parcheggi e depositi, copertura di canali, porzioni di fabbricati, strade, piste ciclabili, capanni da pesca... sono tanti i modi in cui vengono occupate aree del demanio idrico, cioè aree di proprietà dello Stato in prossimità di fiumi, torrenti e laghi e le rive che le delimitano.
Nessun problema, se si è in ppossesso della concessione. In caso contrario è bene mettersi in regola, anche perchè con le nuove tecnologie è semplice accertare eventuali violazioni.
Fino al 31 dicembre poi, è anche conveniente: presentando spontaneamente domanda di concessione si pagherà una sanzione molto ridotta, solo 100 euro, e si avvierà un procedimento amministrativo per regolarizzare l'occupoazione e conseguire, ove possibile, il titolo concessorio.
La corretta gestione del demanio idrico garantisce la sicurezza del territorio e della nostra comunità.
Per ogni ulteriore chiarmento consultare la notizia sul sito della Regione Emilia Romagna