Home ›› In evidenza ›› Campagna informativa 2012 Anti-incendio boschivo

Campagna informativa 2012 Anti-incendio boschivo

19-07-2012

Da sabato 21 luglio è scattato lo stato di grave pericolosità

A partire da sabato 21 luglio, fino al 2 settembre, entra in vigore in Emilia-Romagna lo stato di grave pericolosità per gli incendi di bosco.
Le squadre del Corpo forestale dello Stato, dei Vigili del fuoco e del volontariato di Protezione civile saranno impegnate su tutto il territorio regionale in attività di spegnimento, ma anche di prevenzione e avvistamento, con il coordinamento della sala operativa dell’Agenzia regionale di protezione civile.

La task force regionale antincendi sarà supportata da funzionari delle Prefetture, delle Province, dei Comuni e delle Comunità montane.

Numeri utili

Se si avvista un incendio è possibile chiamare gratuitamente i seguenti numeri:

• 1515 Pronto intervento del Corpo forestale dello Stato
  • 115 Pronto intervento del Dipartimento Vigili del Fuoco
  • 8008-41051 Numero verde regionale per la segnalazione degli incendi boschivi (Corpo Forestale dello Stato- Regione Emilia-Romagna)

La notizia sul sito della Regione

Campagna informativa anti-incendi boschivi 2012

La Protezione Civile della Regione Emilia-Romagna favorisce le attività di informazione rivolte alla popolazione sui rischi presenti sul territorio regionale, sulle norme comportamentali da osservare, sulle modalità e misure di autoprotezione da assumere in situazioni di pericolo.

In attuazione del Piano regionale antincendio, durante tutto il periodo della fase di attenzione squadre di Vigili del fuoco, del Corpo forestale dello Stato e volontari di Protezione civile opereranno in sinergia su tutto il territorio regionale, coordinate dall’Agenzia regionale di Protezione civile attraverso la Sala operativa unificata permanente (Soup) in stretto raccordo con Province, Comuni e Comunità montane.
La Soup sarà operativa tutti i giorni dalle 8 alle 20 a partire dal 1° luglio e fino al 2 settembre salvo eventuali proroghe.
In orario notturno sarà garantito un servizio di reperibilità continuativo e il riscontro alle chiamate d’emergenza dalla centrale operativa regionale del Corpo forestale dello Stato.

Il Piano regionale prevede il progressivo rafforzamento della task force regionale giornaliera in base all’aumento del rischio di innesco e propagazione degli incendi.

Opuscolo informativo (261,12 kB - PDF)