Tel. 0544 258001-2 | urp@mail.provincia.ra.it
Bando per la concessione di borse di studio a.s. 2008-2009
Scadenza presentazione domande venerdì 20 febbraio 2009 ore 13.00
La Regione Emilia-Romagna, ai sensi della Legge Regionale 26/01, attribuisce borse di studio agli alunni meritevoli e/o a rischio di abbandono del percorso formativo, in disagiate condizioni economiche e residenti sul territorio regionale.
Quest'anno possono fare domanda gli studenti residenti nella Provincia di Ravenna, oppure frequentanti nella Provincia di Ravenna e residenti in una Regione che applica il criterio della frequenza in materia di diritto allo studio, purchè risultino aver completato lanno scolastico di riferimento.
Per lanno scolastico in corso i potenziali beneficiari verranno individuati avendo a riferimento la situazione economica riferita allanno 2007 delle famiglia di appartenenza.
Il valore ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) del nucleo familiare del richiedente non potrà essere superiore a euro 10.632,94.
La certificazione ISEE, redatta sulla base dei redditi 2007 e rilasciata tassativamente entro il 20 febbraio 2009, è requisito obbligatorio.
La Provincia di Ravenna seguirà l'erogazione dei contributi degli studenti frequentanti le scuole secondarie di 2° grado, statali, private paritarie e paritarie dei Comuni della Provincia.
Si precisa che, per quanto riguarda le scuole superiori, possono presentare domanda gli studenti di qualsiasi hanno, ma la Borsa di Studio verrà garantita in prima istanza agli studenti dei primi tre anni, in quanto le risorse regionali saranno stanziate solo nellestate 2009.
E' prevista la maggiorazione del 25% per gli studenti portatori di handicap e per gli studenti meritevoli (con media minima del 7) che non abbiano, eventualmente, più di un debito formativo.
Le domande compilate vanno presentate alla segreteria della scuola frequentata tassativamente entro le ore 13.00 di venerdì 20 febbraio 2009.