In evidenza

Home ›› In evidenza ›› Avviso di istruttoria pubblica per procedura di valutazione d’impatto ambientale e autorizzazione unica

26-05-2010

Giovedì 3 giugno 2010 ore 20.30 - Sala Polivalente del Comune di Bagnara di Romagna (RA)

La Provincia di Ravenna, autorità competente in materia di VIA (Valutazione Impatto Ambientale), ha deciso l’effettuazione di una istruttoria/inchiesta pubblica relativa a:

• Progetto: Impianto di trattamento rifiuti speciali non pericolosi di origine agroalimentare, attraverso recupero di materia (digestione anaerobica / compostaggio) e di energia (cogenerazione)
    Localizzazione: via Segazzano, in Comune di Bagnara di Romagna (RA)
    Presentato da: Tras - Press Energia srl - Piazza XI Febbraio 4/6 - Faenza (RA)

Il progetto prevede la realizzazione di un impianto di trattamento di rifiuti speciali non pericolosi di sola origine agroalimentare attraverso operazioni di recupero di materia (digestione anaerobica/compostaggio) e di energia (cogenerazione).
La digestione anaerobica tratterà 120.000 t/anno di rifiuti da cui verrà prodotto biogas, successivamente bruciato in cogeneratori per la produzione di energia elettrica.
L’impianto, di potenza nominale pari a 1.500 kw, cederà l’energia prodotta alla rete nazionale tramite un elettrodotto a 15 kv.
La frazione solida del digestato sarà sottoposta a compostaggio unitamente a massime 25.000 t/anno di rifiuti ligno-cellulosici, mentre la frazione liquida sarà sottoposta a depurazione ed infine scaricata in fognatura.

L'incontro ha lo scopo di fornire una completa informazione sul progetto e sul SIA (Studio d’Impatto Ambientale) e per acquisire elementi di conoscenza e di giudizio in funzione della valutazione di impatto ambientale.
La seduta sarà presieduta da un rappresentante dell’autorità competente e parteciperà anche il proponente per illustrare il progetto e relativo SIA.

Possono partecipare le amministrazioni, le associazioni ed i soggetti interessati con interventi che non potranno superare un tempo massimo stabilito ad inizio della seduta, compatibilmente con i tempi di svolgimento della stessa.