In evidenza

Home ›› In evidenza ›› Attività svolta dal Difensore Civico nella provincia di Ravenna

Attività svolta dal Difensore Civico nella provincia di Ravenna

02-11-2011

Presentata in consiglio la relazione dell'anno 2010

Il difensore civico regionale Dott. Daniele Lugli ha presentato al consiglio provinciale la relazione sulla attività svolta nel 2010. Era accompagnato dall'Avv. Angelo Baratelli, funzionario regionale che segue la Provincia di Ravenna, il quale ha fornito alcuni dati sulla attività svolta nel nostro territorio. Entrambi ricopriranno i propri incarichi fino a tutto il 2014.

I procedimenti di difesa civica attivati in regione sono stati in tutto 713. Nel 2010 i cittadini della Provincia di Ravenna che hanno richiesto l’intervento del difensore civico sono stati 115. La nostra provincia è la seconda, dietro Bologna (304) e davanti a Ferrara (103), per il numero di casi sottoposti all'attenzione del difensore civico regionale.

La maggior parte dei cittadini ha chiesto l'intervento del difensore civico tramite la posta elettronica. Sessanta cittadini invece sono stati ricevuti di persona durante le due giornate mensili di ricevimento del pubblico a Ravenna.

Le materie che più di altre hanno determinato procedimenti sono stati i servizi pubblici (Hera, Enel, trasporti locali) i tributi e le sanzioni amministrative, le politiche sociali, l’accesso agli atti e la trasparenza. E’ stata svolta inoltre una notevole attività di indirizzo e di consulenza al cittadino.

Il consigliere Mauro Monti (Lega Nord) e i capigruppo Tiziana Bandoli (Pd) e Gianfranco Spadoni (Udc) hanno avuto parole di apprezzamento per l'operato del difensore civico regionale.