Tel. 0544 258001-2 | urp@mail.provincia.ra.it
Alta velocità su SP n. 8 "Canale Naviglio 1° tratto" in località Granarolo
Nuovo rilevatore di velocità in funzione da lunedì 28 agosto
Terminato il periodo di prova dello strumento, a partire da lunedì 28 agosto 2017 entrerà in funzione il nuovo autovelox fisso installato dalla Provincia di Ravenna a Granarolo, nel Comune di Faenza.
Il nuovo strumento di rilevazione a distanza della velocità è installato al chilometro 3+400 della strada provinciale n. 8 "Canale Naviglio 1° tratto" in direzione di marcia Faenza.
In questo tratto di strada è presente il limite di velocità di 70 km/h e sono già stati posizionati i cartelli di segnalazione della postazione di rilievo della velocità allo scopo di informarne preventivamente la presenza.
L'apparecchio è gestito direttamente dalla Polizia Provinciale e quindi funzionerà da remoto senza l'obbligo di contestazione immediata e anche le sanzioni saranno elevate direttamente dallo stesso organo di polizia.
Il Codice della Strada prevede per l'infrazione al limite di velocità sanzioni differenziate che vanno dai 41€ per superamento del limite di non oltre 10 chilometri fino agli 828 € nel caso di superamento di oltre 60 chilometri del limite fissato.
Nel caso di velocità superiori ai 110 chilometri orari nella strada in oggetto é prevista la decurtazione, a seconda della velocità, di 6 o 10 punti dalla patente oltre alla sua sospensione fino a 12 mesi.
Come altri strumenti di rilievo della velocità già installati dalla Provincia sulla propria rete stradale, l'apparecchiatura della strada provinciale n. 8 Naviglio consente di verificare se i veicoli che transitano siano assicurati e revisionati.
L'installazione di autovelox fissi sulle strade individuate dal Prefetto reintrano nel progetto di miglioramento della sicurezza della circolazione stradale sulle strade provinciali, individuate prioritariamente in base agli incidenti stradali e alle condizioni strutturali e di traffico.