In evidenza

Home ›› In evidenza ›› Accasiamoci - Una casa per le giovani coppie e altri nuclei familiari

Accasiamoci - Una casa per le giovani coppie e altri nuclei familiari

Riapertura bando

Con questo Programma la Regione Emilia-Romagna mette a disposizione di ogni nucleo familiare avente diritto un contributo di 10.000 euro per l’acquisto della casa, che sale a 13.000 euro se l’alloggio è realizzato con tecniche costruttive rispettose dell’ambiente e del risparmio energetico e arriva fino a 15.000 euro per le famiglie con almeno un figlio.

L'intento è di aiutare i nuclei costituiti da:

• giovani coppie: coniugi, nubendi, conviventi more uxorio o persone intenzionate a convivere more uxorio, in cui almeno uno dei due componenti la coppia abbia non più di 35 anni;
  • nuclei monoparentali: un solo genitore che abbia non più di 45 anni di età con uno o più figli a carico;
  • nuclei numerosi: almeno uno dei due genitori non abbia più di 45 anni di età e nei quali siano presenti almeno tre figli coresidenti, dei quali almeno uno minore di anni 18;
  • nuclei sottoposti a procedure di rilascio dell'alloggio per ragioni diverse dalla morosità;
  • nuclei assegnatari di un alloggio di edilizia residenziale pubblica per i quali sia stata dichiarata la decadenza per superamento dei limiti di reddito;

ad acquistare la proprietà della prima casa con patto di futura vendita, dopo un periodo di locazione o assegnazione in godimento di massimo 4 anni.
Le parti possono concordare la compravendita dell'alloggio anche prima della scadenza del periodo.

C'è tempo fino al 22 dicembre 2010 per sottoscrivere un pre-contratto con l'operatore proprietario dell'alloggio prescelto.
L'elenco degli alloggi è reperibile sui siti:

CLICK DAY 23 dicembre 2010 - I nuclei familiari che hanno scelto un alloggio e sottoscritto un pre-contratto con l'operatore economico proprietario dello stesso possono presentare la domanda di contributo il giorno 23 dicembre 2010 dalle ore 9.00 alle ore 17.00, compilando on-line la modulistica.

Per bando, elenco alloggi ed informazioni specifiche:

Regione Emilia-Romagna
Francesco Mattioli