In evidenza

Home ›› In evidenza ›› 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni

15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni

 

homelogo15censimento

Il prossimo Censimento della popolazione e delle abitazioni ha come data di riferimento il 9 ottobre 2011. Dal 12 settembre al 22 ottobre saranno spediti i questionari alle famiglie. E' possibile compilare il questionario online. Sulla prima pagina del questionario, infatti è riportata una password per accedere all'area del sito dedicata alla compilazione. Tale area è attiva dal 9 ottobre. È quella infatti la data ufficiale del Censimento cui si dovrà fare riferimento quando si risponderà alle domande. Le versioni del questionario sono due: nei Comuni di minori dimensioni verrà distribuita la versione completa, composta da 84 quesiti; in tutti gli altri Comuni, solo ad un campione selezionato di famiglie verrà inviata la forma completa del questionario, mentre le altre riceveranno la forma ridotta con 35 quesiti. E' possibile inoltre restituire il questionario per posta o nei centri di raccolta istituiti nel proprio comune di residenza anagrafica o ad un rilevatore.
Il 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni è inserito nel Programma statistico nazionale 2011-2013 e rientra tra le rilevazioni per le quali è previsto l’obbligo di risposta.

 

Quali sono gli obiettivi del Censimento? Il conteggio della popolazione e la rilevazione delle sue caratteristiche strutturali, l'aggiornamento e la revisione delle anagrafi comunali, la determinazione della popolazione legale, la raccolta di informazioni sulla consistenza numerica e sulle caratteristiche strutturali delle abitazioni e degli edifici.
Il campo di osservazione è costituito – a livello di ciascun comune – dalla popolazione dimorante abitualmente (ossia residente) nonché da quella presente.

Le unità di rilevazione sono:

  • le famiglie: l'insieme di persone legate da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione, tutela o da vincoli affettivi, coabitanti e aventi dimora abituale nello stesso comune;
  • le convivenze: un insieme di persone normalmente coabitanti per motivi religiosi, di cura, di assistenza, militari, di pena e simili, aventi dimora abituale nello stesso comune, nonché le strutture residenziali collettive che ospitano solo persone non dimoranti abitualmente;
  • le persone temporaneamente presenti alla data del censimento: cioè le persone che sono presenti nell'alloggio (o convivenza) alla data del censimento, ma che dimorano abitualmente in un altro alloggio (o convivenza) dello stesso comune o di un altro comune o all'estero;
  • le abitazioni: cioè un locale o un insieme di locali inseriti in un edificio e destinati stabilmente ad uso abitativo;
  • gli altri tipi di alloggio: cioè un alloggio non classificabile come abitazione che alla data del censimento costituisca la dimora di una o più persone;
  • gli edifici: cioè le costruzioni contenenti spazi stabilmente utilizzabili da persone per usi destinati all'abitazione e/o alla produzione di beni e servizi.

 

L'Istat sta organizzando i lavori con modalità innovative riguardo gli aspetti informativi e organizzativi. Lo scopo è quello di limitare l'onere operativo sugli enti locali, da sempre coinvolti nella rilevazione sul campo, di diminuire il carico per i cittadini chiamati a compilare i questionari, di migliorare, infine, l'accuratezza dei dati e la tempestività nella loro diffusione. Una delle principali innovazioni consiste nell'impiego delle liste anagrafiche comunali (LAC): per la prima volta i questionari saranno distribuiti per posta e non più dai rilevatori e i rispondenti potranno scegliere fra diverse soluzioni per la loro compilazione e restituzione: web, centri di raccolta e punti di ritiro sul territorio.
Per sperimentare le nuove strategie nel 2009 è stata effettuata un'indagine pilota che ha coinvolto 82.735 famiglie di 31 comuni.

 

Organi del Censimento sono Istat coadiuvato dal Ministero dell'Interno.
Operano a livello locale:
- l'Ufficio Regionale di Censimento (URC) presso l'Istat Regione Emilia Romagna che rappresenta la struttura di snodo attraverso la quale Istat sovrintende al funzionamento della rete nel territorio ed è coadiuvato dalla Commissione Tecnica Regionale (CTR), con compiti di monitoraggio, segnalazione ed intervento nei casi più critici;
- gli Uffici Provinciali di Censimento (UPC) presso le Prefetture. Presso gli Uffici di statistica delle Prefetture sono costituiti i gruppi di lavoro permanenti previsti dalla Direttiva Comstat* n. 5 del 15.10.1991.
In occasione del Censimento, il gruppo di lavoro permanente è chiamato a coadiuvare l’attività a livello provinciale, con compiti di consulenza e di supporto tecnico.
Componenti del GdL sono:
• responsabile dell’Ufficio di statistica della Prefettura
• rappresentante dell’Istat;
• dirigente dell’Ufficio di statistica della CCIAA del capoluogo;
• dirigente dell’Ufficio di statistica della Provincia;
• dirigente dell’Ufficio di statistica del Comune capoluogo.
- gli Uffici Comunali di Censimento (UCC) presso i Comuni a cui fanno capo i Coordinatori e i Rilevatori.

Presso tutti i Comuni della provincia sono organizzati uffici che offriranno assistenza per eventuali dubbi sulla compilazione. Viene ampliamente sollecitata la compilazione on-line, poichè fa risparmiare in ordine di tempi per la riconsegna dei modelli e di costi evitando quelli del trasferimento del cartaceo, su tutto il Territorio Nazionale. E' possibile contare sul nostro aiuto per la compilazione: attraverso questo sito contenente i link ed il materiale informativo realizzato da Istat e tramite i Census Point e il Census Tour che arriveranno a partire dal 7 ottobre. Inoltre, dal 1 ottobre è possibile contattare il numero verde gratuito 800-069-701.
Per facilitare la compilazione del questionario da parte dei cittadini stranieri, l'Istat ha predisposto un fac-simile del Foglio di famiglia (nelle due versioni, completa e ridotta) in diciasette lingue - albanese arabo, bengali, bulgaro, cinese, francese, inglese, macedone, polacco, portoghese, rumeno, russo, serbo, singalese, spagnolo, uscraino e urdu; la traduzione delle relative guide alla compilazione; la traduzione delle due versioni della lettera informativa sul Censimento a firma del Presidente dell'Istat. I cittadini stranieri saranno informati della disponibilità di questi materiali attraverso un modello plurilingue, inserito nei plichi inviati alle famiglie con almeno un componente straniero. L'Istat ha predisposto anche un servizio presso il Contact Center telefonico (800.069.701) ed e-mail che fornirà assistenza ai cittadini stranieri che necessitino di informazioni e supporto alla compilazione del questionario censuario, nella versione cartacea e in quella elettronica, garantendo una presenza fissa giornaliera di operatori che sappiano gestire le richieste di aiuto nelle seguenti lingue: inglese, francese e spagnola.

 

 

 

Allegati

4. Il calendario (852,50 kB - VND.MS-POWERPOINT)
5. La consegna dei questionari (387,89 kB - ZIP)
9. Rilevazione stranieri (505,17 kB - ZIP)
10. I fogli di famiglia (4,03 MB - ZIP)
11. Le convivenze (5,39 MB - ZIP)
12. Il Censimento Edifici (1,02 MB - ZIP)

 

 

 

Per ulteriori informazioni:

Istat - 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni

 

Prefettura di Ravenna - 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni

 

Camera di Commercio di Ravenna - 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni