Tel. 0544 258001-2 | urp@mail.provincia.ra.it
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni
Il prossimo Censimento della popolazione e delle abitazioni ha come data di riferimento il 9 ottobre 2011. Dal 12 settembre al 22 ottobre saranno spediti i questionari alle famiglie. E' possibile compilare il questionario online. Sulla prima pagina del questionario, infatti è riportata una password per accedere all'area del sito dedicata alla compilazione. Tale area è attiva dal 9 ottobre. È quella infatti la data ufficiale del Censimento cui si dovrà fare riferimento quando si risponderà alle domande. Le versioni del questionario sono due: nei Comuni di minori dimensioni verrà distribuita la versione completa, composta da 84 quesiti; in tutti gli altri Comuni, solo ad un campione selezionato di famiglie verrà inviata la forma completa del questionario, mentre le altre riceveranno la forma ridotta con 35 quesiti. E' possibile inoltre restituire il questionario per posta o nei centri di raccolta istituiti nel proprio comune di residenza anagrafica o ad un rilevatore.
Quali sono gli obiettivi del Censimento? Il conteggio della popolazione e la rilevazione delle sue caratteristiche strutturali, l'aggiornamento e la revisione delle anagrafi comunali, la determinazione della popolazione legale, la raccolta di informazioni sulla consistenza numerica e sulle caratteristiche strutturali delle abitazioni e degli edifici. Le unità di rilevazione sono:
L'Istat sta organizzando i lavori con modalità innovative riguardo gli aspetti informativi e organizzativi. Lo scopo è quello di limitare l'onere operativo sugli enti locali, da sempre coinvolti nella rilevazione sul campo, di diminuire il carico per i cittadini chiamati a compilare i questionari, di migliorare, infine, l'accuratezza dei dati e la tempestività nella loro diffusione. Una delle principali innovazioni consiste nell'impiego delle liste anagrafiche comunali (LAC): per la prima volta i questionari saranno distribuiti per posta e non più dai rilevatori e i rispondenti potranno scegliere fra diverse soluzioni per la loro compilazione e restituzione: web, centri di raccolta e punti di ritiro sul territorio.
Organi del Censimento sono Istat coadiuvato dal Ministero dell'Interno.
Presso tutti i Comuni della provincia sono organizzati uffici che offriranno assistenza per eventuali dubbi sulla compilazione. Viene ampliamente sollecitata la compilazione on-line, poichè fa risparmiare in ordine di tempi per la riconsegna dei modelli e di costi evitando quelli del trasferimento del cartaceo, su tutto il Territorio Nazionale. E' possibile contare sul nostro aiuto per la compilazione: attraverso questo sito contenente i link ed il materiale informativo realizzato da Istat e tramite i Census Point e il Census Tour che arriveranno a partire dal 7 ottobre. Inoltre, dal 1 ottobre è possibile contattare il numero verde gratuito 800-069-701.
|
Allegati
Per ulteriori informazioni:
Istat - 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni
Prefettura di Ravenna - 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni
Camera di Commercio di Ravenna - 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni