
Tel. 0544 258001-2 | urp@mail.provincia.ra.it
Giovedì 26 settembre - ore 14.00
Sala Nullo Baldini - Ravenna
Giovedì 26 settembre 2013, ricercatori e docenti illustreranno le linee di ricerca e i progetti finanziati all’interno dei laboratori di ricerca parte del tecnopolo di Ravenna-Faenza.
Un pomeriggio dedicato alla ricerca e all’innovazione che si sta realizzando sul territorio, grazie alla Rete alta tecnologia dell’Emilia-Romagna e al sistema dei tecnopoli per la ricerca industriale e il trasferimento tecnologico, finanziati dal Programma Fesr con oltre 94 milioni di euro, di cui 8,5 destinati al tecnopolo di Ravenna-Faenza per l’acquisto delle attrezzature e il finanziamento dei programmi di ricerca.
A intervenire durante la giornata saranno docenti e ricercatori dell'Università di Bologna (Ciri Energia-Ambiente e Costruzioni), del Cnr (dipartimento Energia e Trasporti, Istituto di tecnologie avanzate per l'energia, Itae, e Istituto di scienza e tecnologia dei materiali ceramici Istec) dell’Enea e di Certimac-Mitai (Materiali innovativi e tecnologie per applicazioni industriali).
Ad essere approfonditi saranno, in modo particolare, gli specifici ambiti di attività in cui si concentra il tecnopolo ravennate, dalle tecnologie per le energie rinnovabili ai materiali innovativi per applicazioni nel settore della nautica, meccanica, costruzioni e restauro, fino alla valorizzazione di rifiuti e scarti ad uso energetico.
Il workshop è organizzato nell’ambito della manifestazione “Fare i conti con l’ambiente Rifiuti, acqua, energia”, in programma a Ravenna dal 25 al 27 settembre, e centrata, per questa sesta edizione, sui temi della condivisione della conoscenza e della convivenza per la qualità dell’essere e del fare.
E' possibile iscriversi on line entro giovedì 26 settembre.
Per informazioni:
Sito ufficiale della Provincia di Ravenna - MEDAGLIA D'ARGENTO AL MERITO CIVILE - Piazza Caduti per la Libertà, 2 - 48121 Ravenna - Tel 0544 258111 - Fax 0544 258070
PEC: provra@cert.provincia.ra.it - - P.Iva - C.F. 00356680397 - Codice Univoco ufficio (FE): UF8BDA