Tel. 0544 258001-2 | urp@mail.provincia.ra.it
"Siamo qua con canti e suoni. I canti rituali dell'Epifania e di Calendimaggio"
Inaugurazione Venerdì 4 giugno 2010 ore 18,30
Sarà inaugurata venerdì 4 giugno alle ore 18,30, presso la biblioteca Oriani, la mostra “Siamo qua con canti e suoni. I canti rituali dell’Epifania e di Calendimaggio in Romagna”.
La mostra è organizzata e promossa dalla Fondazione Casa di Oriani (e dal suo Centro per il dialetto romagnolo) con la collaborazione e il sostegno della Provincia di Ravenna e con il fondamentale contributo della Federazione delle Cooperative della Provincia di Ravenna.
La mostra presenta una serie di fotografie, realizzate da Giovanni Zaffagnini nel corso di una lunga ricerca sul campo (effettuata con Giuseppe Bellosi negli anni ’70 e ’80), che illustrano due fra i rituali più diffusi nella tradizione popolare romagnola: la “pasquella” e il “maggio delle anime”. Elemento comune è la presenza di canti di questua, eseguiti da gruppi di persone che percorrono le strade dei paesi e le campagne durante la notte, fermandosi a cantare di casa in casa. Se la “pasquella” unisce l’evocazione della visita ai magi alla capanna ad auspici di fecondità alla famiglia che accoglie e offre cibo ai cantori, il “maggio” sin dagli inizi del Novecento ha assunto una connotazione religiosa ed è destinato alla raccolta di offerte per le anime del purgatorio.
La mostra ha il patrocinio dell’Istituto per i beni culturali della Regione Emilia-Romagna e della Società Italiana per lo Studio della Fotografia. L’allestimento è stato realizzato grazie al contributo di Artigiana Legno.
Il catalogo è pubblicato da Longo Editore.
La mostra viene promossa nel decennale della scomparsa di Umberto Foschi.
Saranno presenti: Sauro Mattarelli (presidente Fondazione Casa di Oriani), Alessandro Zucchini (direttore Istituto per i Beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna), Massimo Ricci Maccarini (assessore alla Cultura della Provincia di Ravenna), Lorenzo Cottignoli (presidente Federazione delle cooperative), Dante Bolognesi (direttore Fondazione Casa di Oriani), Giuseppe Bellosi (coordinatore scientifico Centro per il dialetto romagnolo), Cristina Ghirardini (ricercatrice Centro per il dialetto romagnolo), Luigi Tomassini (Presidente Società italiana per lo studio della fotografia), Giovanni Zaffagnini (fotografo).
Il “Centro per il dialetto romagnolo” è stato costituito dalla Fondazione Casa di Oriani, in collaborazione e con il sostegno della Provincia di Ravenna, nella comune convinzione che i dialetti siano un elemento costitutivo dell’identità di un territorio e rappresentino un fondamentale patrimonio culturale da conservare, tutelare e valorizzare.
Il “Centro per il dialetto romagnolo” ha sede a Castiglione di Cervia nella casa di Umberto Foschi, indimenticabile studioso delle tradizioni popolari romagnole, donata, insieme all’archivio e alla biblioteca, dalla signora Alda Foschi all’istituzione culturale ravennate.
Siamo qua con canti e suoni.
I canti rituali dell’Epifania e di Calendimaggio in Romagna
Fotografie di Giovanni Zaffagnini
Sala mostre Biblioteca Alfredo Oriani
Via C. Ricci 26 / piazza S. Francesco
Inaugurazione
Venerdì 4 giugno, ore 18,30
Orari di apertura
5 – 20 giugno 2010
lunedì-venerdì: 15,30-18,30
sabato e domenica: 10,30-12,30; 15,30-18,30