Home ›› Eventi ›› Settimana regionale della Protezione civile

Dal 20 maggio al 12 giugno
Eventi in tutta l'Emilia-Romagna

Settimana della Protezione Civile

Tre settimane di iniziative che animeranno piazze e strade di 25 comuni dell’Emilia-Romagna: Prove di evacuazione, campi tendati e mezzi di soccorso in mostra, unità cinofile in azione, simulazioni di interventi in emergenza, incontri nelle scuole, momenti di formazione e sensibilizzazione per i cittadini, banchetti informativi per diventare volontari.

Oltre a Regione e Protezione Civile, saranno coinvolti tutti gli Enti che operano sul territorio per fronteggiare le emergenze: Province, Comuni, Prefetture, Forze dell’ordine e mondo del volontariato.

Questi gli appuntamenti nel nostro territorio:

• Cervia
    20 maggio dalle ore 9,30
    Sarà realizzata una prova pratica di evacuazione di edifici strategici: il Palazzo comunale in centro storico e i Magazzini comunali, area operativa di Protezione civile, situata in zona terme.

27 maggio dalle ore 9,30
    Una seconda prova pratica di evacuazione interesserà invece edifici “sensibili”, molto frequentati dal pubblico: gli uffici tecnici del Comune e la struttura di Cervia Informa (Urp).

5 giugno
    Nell'ambito di “Expo Sicurezza” viene dedicata una giornata alle tematiche di Protezione civile. Sarà distribuito materiale divulgativo per sensibilizzare la popolazione e promuovere le attività di volontariato; saranno anche realizzate dimostrazioni pratiche ed esercitazioni.
    “Expo Sicurezza”, in programma nel centro storico di Cervia dal 3 al 5 giugno, è una mostra convegno sulla sicurezza in ambiente domestico e condominiale, promossa da Anaci (Associazione nazionale amministratori condominiali) provinciale.
    Tutte le iniziative sono promosse dal Comune di Cervia, in collaborazione con varie associazioni del territorio.

• Ravenna
    26 maggio - Piazza del Popolo ore 9-20
    “La Protezione civile è qui”: per una giornata in Piazza del Popolo saranno allestite tende autogonfiabili; sosteranno mezzi della Protezione civile in dotazione ad associazioni di volontariato, Croce Rossa, Corpo Forestale dello Stato e Comando provinciale dei Vigili del Fuoco; sarà distribuito un manuale di Protezione civile; verranno realizzate attività con unità cinofile. Sono stati invitati a partecipare i ragazzi delle scuole cittadine. L’iniziativa è a cura del Comune di Ravenna, in collaborazione con il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, il Corpo Forestale dello Stato, la Croce Rossa Italiana di Ravenna e varie associazioni di volontariato.
  • Faenza
    30 maggio, 4 giugno
    Saranno effettuate delle esercitazioni/simulazioni di incidenti in alcune aziende del territorio. L’obiettivo, in un'ottica di prevenzione, è quello di testare il funzionamento di un Piano di emergenza esterna alle imprese. L'attività è promossa dall'amministrazione municipale in collaborazione con Prefettura e Provincia di Ravenna, Vigili del Fuoco, Arpae, Ausl e Forze dell'ordine.