Eventi

Home ›› Eventi ›› Settimana europea dei Parchi

Settimana europea dei Parchi

15-05-2008

I Parchi e le Aree Protette della Provincia di Ravenna aderiscono alla "Settimana europea dei Parchi" che si svolge dal 18 al 25 maggio.


In programma ci sono incontri, escursioni e attività ambientali per tutti, in più  nei giorni di venerdì 16 e sabato 17 maggio presso presso il Centro Commerciale ESP di Ravenna sarà in funzione uno stand per raccontare "L’emozione dei Parchi" e fornire tutte le informazioni a chi desideri trascorrere una giornata a contatto con la natura.

La Settimana europea dei Parchi è una manifestazione indetta da Europarc (la Federazione europea dei parchi), in ricordo del 24 maggio 1909, quando  in Svezia venne istituito il primo parco in Europa.

Tra i tanti appuntamenti della Settimana europea, segnaliamo il 17 maggio "La Notte dei Musei", una visita guidata serale sul tema degli uccelli notturni nel parco del Delta del Po. Il 17 e il 18 maggio “Usque ad Inferos!” , nel parco della Vena del Gesso, un fine-settimana per conoscere le grotte, le tecniche di esplorazione speleologica e il mondo sotterraneo racchiuso nelle “viscere” della Vena del Gesso a cura del Gruppo Speleologico Faentino. Il 21 maggio presso la Riserva Naturale Speciale di Alfonsine, un incontro che tratterà il rapporto tra il mondo degli insetti e l’uomo con approfondimenti sul tema della zanzara tigre, la società delle api e i loro prodotti ed il giardinaggio biologico per farfalle ed insetti utili.

Da segnalare ancora, il 22 maggio “Di notte tra gufi, lucciole e pipistrelli “Natura nella Notte”” presso l’Area di riequilibrio ecologico Podere Pantaleone, suggestivo itinerario notturno al Podere Pantaleone che permette di avvicinarsi in modo inconsueto agli aspetti del mondo vivente durante la notte, stimolando la sensibilità sensoriale verso le cose naturali, soprattutto il senso dell’udito, dell’olfatto e del tatto e aiuta a vincere la paura atavica del buio.

Sempre il 22 maggio “Riflessioni sulla biodiversità”, una presentazione mediatica, presso l’Area di riequilibrio ecologico Villa Romana di Russi. Infine il 25 maggio Visita guidata gratuita a Punte Alberete, un’escursione orientata alla conoscenza della ricca biodiversità della foresta allagata.