Home ›› Eventi ›› SECONDO CASADEI - Lo Strauss della Romagna

SECONDO CASADEI - Lo Strauss della Romagna

29-03-2006

In occasione del centenario dalla nascita del Maestro Secondo Casadei, l'Orchestra "Città di Ravenna", in collaborazione e per conto della Provincia di Ravenna, realizza una rassegna attraverso i comuni della romagna per rendere omaggio al celebre compositore passato alla storia come "Lo Strauss della Romagna".

Lo spettacolo si sposterà attraverso i comuni di Longiano, Bagnacavallo, Alfonsine e Russi e vedrà alternarsi diversi momenti: un momento musicale a cura di un ensemble di circa dieci musicisti provenienti dall'Orchestra "Città di Ravenna"; un momento letterario in cui Giuseppe Bellosi interpreterà pagine rappresentative della cultura popolare romagnola tra cui rientreranno anche le avventure di Secondo Casadei tratte dal libro di Leandro Castellani; un momento di ballo affidato al Gruppo folk italiano "Alla Casadei" di Bruno Malpassi che si cimenterà nelle più celebri polke, mazurke e valzer del Maestro di Gatteo.

La rassegna è resa possibile grazie al sostegno dell'Assessorato alla Cultura della Provincia di Ravenna.

Importante sottolineare come tale progetto sia in in linea con una serie di direttive ed orientamenti regionali e provinciali volti al recupero ed alla rivalutazione della cultura popolare della romagna.

si avvale della collaborazione e del "patrocinio" della Casadei Sonora nella persona di di Riccarda Casadei, figlia del Maestro, che ha fornito tutto il materiale musicale e documentario necessario per la realizzazione dell'evento.

La rassegna è ad ingresso gratuito e seguirà il seguente calendario:

Longiano, Teatro Petrella Orchestra "Città di Ravenna" Gruppo folk italiano "Alla Casadei" partecipa Giuseppe Bellosi

Bagnacavallo, Casa dei Conti Guidi "Sotto il Cielo di Romagna" partecipano Giuseppe Bellosi e Giovanni Nadiani musiche a cura di Faxtet e Pietro Bandini/Quinzan in collaborazione con Cooperativa Tratti

Alfonsine, Teatro Vincenzo Monti Orchestra "Città di Ravenna" Gruppo folk italiano "Alla Casadei" partecipa Giuseppe Bellosi

Russi, Teatro Comunale Orchestra "Città di Ravenna" Gruppo Ballerini Romagnoli partecipa Giuseppe Bellosi

Direzione artistica a cura di Matteo Salerno

347.5839049 - 0544.34300