Home ›› Eventi ›› Ravenna Città Universitaria compie vent’anni

Ravenna Città Universitaria compie vent’anni

Dal 20 al 23 aprile entrano nel vivo le iniziative di celebrazione

Lezioni aperte al pubblico, open day dei corsi di laurea, laboratori, convegni e incontri dedicati all'universo della didattica e della ricerca scientifica e tecnologica ravennate: Ravenna Città Universitaria si prepara a festeggiare i suoi primi vent'anni di vita.
Diverse saranno le occasioni per conoscere l'università a Ravenna e ripercorrere i passi del cammino compiuto insieme a Fondazione Flaminia, ente che ne ha sostenuto lo sviluppo e il radicamento sul territorio, dal 1989 a oggi.

Le due più importanti iniziative di celebrazione sarano RavennaDidattica e RavennaRicerca 2009 che apriranno l'università alla città, mostrando cosa avviene all'interno delle sue aule e dei suoi laboratori.

Ravenna Didattica

RavennaDittatica 2009 - Alla prima edizione, propone presentazioni, iniziative di orientamento e lezioni aperte a cittadini e studenti. Varcando la soglia delle numerose sedi universitarie sparse per la città, si verrà accompagnati da docenti e studenti in un viaggio lungo gli innumerevoli sentieri della conoscenza e della didattica universitaria ravennate: dall'archeologia ai beni culturali, dalla giurisprudenza alle scienze ambientali, senza dimenticare l'ingegneria edile e le materie medico-infermieristiche.
Tra lunedì 20 e martedì 21, il pubblico potrà liberamente accedere alle aule dei corsi di laurea del polo ravennate.

Ravenna Ricerca

RavennaRicerca 2009 - Scopo dell'iniziativa, giunta alla terza edizione, è di svelare la ricerca così come viene quotidianamente condotta nei laboratori universitari ravennati.
La ricerca e l'attività tecnico-scientifica, che rimane spesso chiusa all'interno dei laboratori universitari, sarà quindi protagonista della due-giorni di convegni, incontri, laboratori aperti al pubblico in programma da mercoledì 22 a giovedì 23 aprile.
La manifestazione, che si svolge con il contributo di Comune, Provincia e Camera di Commercio di Ravenna, si propone di mettere in contatto cittadini e imprese con il mondo della ricerca universitaria a Ravenna .

RavennaDidattica e RavennaRicerca sono organizzate da Polo scientifico didattico di Ravenna e Fondazione Flaminia, ente di supporto e sviluppo dell'Università a Ravenna e in Romagna.

Programma completo (429,32 kB - PDF)

Per ulteriori informazioni:

Ravenna Città Universitaria