Tel. 0544 258001-2 | urp@mail.provincia.ra.it
Rassegna Musicale "Tasti 2017"
Splendori nuovi di tastiere antiche
Da domenica 26 marzo
L'associazione Collegium Musicum Classense, oganizzatrice del festival “I Luoghi dello Spirito”, ha previsto una nuova rassegna musicale "Tasti 2017" per celebrare la primavera con una serie di iniziative nuove ma sempre declinate sulla scoperta di nuovi spazi, nuove suggestioni, nuove/antiche musiche.
Questa nuova serie di appuntamenti che trova spazio nei mesi di marzo, aprile e maggio, è dedicata agli strumenti da tasto, complici due fortunate circostanze: la presenza di due spinette cinquecentesche originali presso la biblioteca Manfrediana di Faenza, e il recente restauro dell'organo secentesco di S. Giustina a Ravenna.
Da questi due punti si parte per un percorso che nella musica tende a esplorare il bellissimo repertorio della musica per cembalo e organo del periodo barocco, mentre nell'arte porterà a visitare luoghi di grande bellezza accompagnati da guide che sapranno rivelarci i loro segreti e la loro storia, e ricostruiranno il mondo di pensieri, idee, sentimenti che stanno dietro le pietre, i mattoni, il legno dei tasti e il metallo delle corde.
Il primo appuntamento è per domenica 26 marzo ore 18.00 nella chiesa di S. Giustina, dove Maria Chiara Mazzi parlerà di musica e numeri, prima di poter ascoltare le note del vincitore del concorso internazionale per giovani clavicembalisti “G. Gambi” di Pesaro.
Seguirà un appuntamento con le spinette storiche alla biblioteca di Faenza la mattina del 30 aprile e ancora un ritorno a S. Giustina, stavolta per ascoltare l'organo secentesco il 13 maggio.
L'orizzonte spaziale si allarga poi dagli edifici barocchi della piana ravennate alla rocca austera e al teatro in miniatura della collina di Montefiore Conca, dove rocca e teatro saranno sede di due appuntamenti articolati e da non perdere il .il 7 e il 28 maggio.
L'ingresso ai concerti è gratuito.