Home ›› Eventi ›› "Quante storie nella Storia" - 10° Settimana della didattica in Archivio

"Quante storie nella Storia" - 10° Settimana della didattica in Archivio

22-04-2011

Da lunedì 2 maggio a domenica 8 maggio 2011
In tutto il territorio regionale

L’iniziativa, nata nel 2002, è promossa dalla Soprintendenza archivistica per l'Emilia Romagna, dalla Soprintendenza per i beni librari e documentari dell'IBC Regione Emilia-Romagna e dal Gruppo di lavoro sulla didattica dell'A.N.A.I. - Sezione Emilia Romagna, con il supporto e la collaborazione del CEDOC - Centro di documentazione della Provincia di Modena, degli Archivi di stato e delle Province dell'Emilia-Romagna.

La settimana della didattica è divenuta un appuntamento annuale che, avvicinando ogni anno un pubblico sempre più giovane a carte e documenti, intende illustrare i vantaggi dell'archivio e dell'uso delle fonti permettendo di approfondire i temi studiati a scuola in maniera astratta, concretizzandoli e rendendoli più visibili e veri perché riconducibili all'esperienza diretta delle persone.

Un'occasione per ribadire l'importanza che il patrimonio documentario riveste per ricostruire la storia delle città, dei territori, delle istituzioni, dei singoli individui, nel più ampio contesto delle storie nazionali, nella consapevolezza che dietro ogni conoscenza storica c'è un profondo lavoro d'archivio.

Durante la settimana si tengono in tutto il territorio regionale seminari, esposizioni, visite tematiche e percorsi guidati, iniziative formative e laboratoriali, oltre naturalmente la presentazione degli elaborati frutto dell'attività didattica condotta con le scuole negli archivi nel corso dell'anno scolastico.

Il programma completo (3,03 MB - PDF)