Home ›› Eventi ›› Proiezione documentario "Youth of Tuzla"

Proiezione documentario "Youth of Tuzla"

17-11-2008

Il documentario si inserisce all’interno di un progetto di cooperazione internazionale nei Balcani e nei rapporti con la Municipalità di Tuzla con cui esiste un Patto di Amicizia e Collaborazione siglato nel 2002.

E' un'occasione per portare a conoscenza l’attuale situazione in Bosnia, in particolare dal punto di vista delle giovani generazioni motore e anima del cambiamento del Paese, affrontare i loro problemi: disoccupazione, immobilità internazionale, crisi economica.

Alla proiezione e al dibattito saranno presenti oltre agli autori-registi, Il Presidente della Provincia Francesco Giangrandi e Monica Donini, presidente dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia –Romagna. La serata si avvarrà anche della partecipazione in sala dei Modena City Ramblers che suoneranno alcuni brani del loro repertorio.

Ingresso 3 euro - posti disponibili 104

“YOUTH OF TUZLA”

di Matteo Pasi, Massimo Venieri, Stefano Zanotti (Italia – 2008 – 60')

Sinossi - Tuzla, Bosnia Erzegovina, è la città della tolleranza e del dialogo, in cui lingue, culture e religioni diverse nel corso dei secoli hanno potuto incrociarsi e conoscersi reciprocamente. Durante il conflitto in Bosnia i tre principali gruppi etnici - mussulmani, serbi ortodossi e croati cattolici - decisero di non fare la guerra tra loro ma di collaborare per difendere unitariamente la città dal nemico esterno. Insieme nella lotta, ma anche nel lutto. La granata serba che il 25 maggio 1995 uccise 71 persone, perlopiù giovani, che stavano festeggiando la fine della guerra in una delle piazze centrali della città, non fece distinzioni. Le vittime giacciono insieme, nel piccolo cimitero del parco "Slana Banja" e solo un piccolo simbolo sulle lapidi ne distingue l’origine etnica e religiosa. Da questa tragedia parte un percorso narrativo che, attraverso la voce dei diretti interessati e quella dei rappresentanti del tessuto sociale, culturale e imprenditoriale cittadino, evidenzierà luci e ombre dell’attuale condizione giovanile, fatta di disoccupazione, frustrazione, desiderio di fuggire, ma anche voglia di cambiamento, energia creativa e solidarietà. Proprio le aspirazioni e l’entusiasmo delle giovani generazioni – anche grazie alle opportunità offerte dalla cooperazione internazionale – potranno rappresentare il motore del “Rinascimento” di Tuzla e dell’intero Paese.