Eventi

Home ›› Eventi ›› Progetto europeo Interbike: Presentazione della ciclabile Adriabike, tratto Ravenna-Comacchio

25-03-2014

Sabato 29 marzo, ore 15.00
Cà Aie - Parco 1° Maggio, Pineta di Fosso Ghiaia (RA)

Sabato 29 marzo, alla Cà Aie del Parco 1° Maggio, alle ore 15, verrà ufficialmente presentato il tratto Ravenna-Comacchio del percorso ciclabile Adriabike realizzato all’interno del progetto europeo Interbike, di cui la Provincia di Ravenna è partner.

All'iniziativa, che apre il programma dei Green Days 2014, partecipano l'assessore all'ambiente della Provincia Mara Roncuzzi, i progettisti della Servin Ravenna, Andrea Navacchia in rappresentanza della Fiab ‘Amici della bici’, Diego Gallo in rappresentanza del Gal Venezia orientale-Agenzia di sviluppo del veneto orientale.

Il percorso ciclabile Ravenna-Comacchio, della lunghezza di 70 chilometri, fa parte del grande percorso cicloturistico che congiunge la Slovenia con Ravenna, lungo la costiera adriatica e toccando molte località, fra cui Trieste, Venezia, il Parco del Delta del Po.
L’obiettivo di Adriabike è quello di permettere ai cicloturisti e agli appassionati delle due ruote di visitare le località turistiche dell’Alto Adriatico viaggiando in bicicletta.

Il 30 marzo è prevista una grande iniziativa pubblica, il tradizionale "Sciame di biciclette", che parte da Piazza Del Popolo a Ravenna per dirigersi, dopo avere attraversato le piste ciclabili cittadine fino alla basilica di Classe, al Parco 1° Maggio.

L’appuntamento è alle 9.30 per l’iscrizione dei partecipanti: il costo per partecipante è di 1 euro, che verrà devoluto al’Associazione di volontariato Comitato cittadino antidroga.
A ogni iscritto alla pedalata verrà consegnato un gettone da utilizzare allo stand dell’Associazione nel Parco 1° Maggio durante la giornata.
La partenza è prevista alle 10.30 e l’arrivo verso le 12.30: il ristoro per tutti i partecipanti è offerto dai partner del progetto europeo Solum, che partecipa ai Green days 2014.
Solum ha come obiettivo la valorizzazione dei prodotti tipici, enogastronomici e dell’artigianato artistico dell’area del nord est italiano e della Slovenia.

Il programma dei Green Days per il 29 e 30 marzo non si esaurisce qui:

• 29 marzo - Parco 1° Maggio
    Inagurazione 36° Sagra del tartufo
    Inaugurazione della mostra "Da Selva Antica a Divina Foresta, la Pineta di Classe", a cura dell'Associazione Classe archeologia e cultura
  • 30 marzo alle 10.00 - Parco 1° Maggio
    ore 10.00 - Apertura del mercatino dei prodotti tipici
    ore 12.00 - Apertura stand della Sagra del tartufo.
    Nella mattinata sono previste attività di animazione e laboratori ludico-didattici con oggetto la cucina e i prodotti gastronomici del territorio
    per informazione e prenotazioni:
    Cubo Magico Bevanella
    cell. 335 5632818