Home ›› Eventi ›› Progetto ConCittadini - Anno 2015

21-01-2015

Primo incontro: Venerdì 23 gennaio - ore 9.30
Sala del Consiglio della Provincia di Ravenna

Quello di venerdì sarà il primo di quattro incontri che coinvolgerà i rappresentanti delle Consulte delle Ragazze e dei Ragazzi e dei Consigli Comunali delle Bambine e dei Bambini per dare il via alla nuova edizione del Progetto ConCittadini.

Il progetto, giunto al settimo anno consecutivo, vede la Provincia impegnata a fianco dell’Assemblea Legislativa Regionale e dei Comuni per offrire ai giovani uno spazio in cui sostenere e valorizzare le esperienze di cittadinanza attiva e protagonismo giovanile nel nostro territorio.
Gli incontri si svolgeranno con le modalità del dialogo e del confronto fra ragazzi impegnati in esperienze di partecipazione democratica che incontreranno adulti altrettanto impegnati nella società civile, con l’obiettivo di fare insieme un viaggio nelle istituzioni locali che, partendo dal Comune, dove questi giovani sono già impegnati in attività di cittadinanza attiva, li porterà a conoscere luoghi e funzioni della Provincia e della Regione.

Il tema conduttore del progetto 2015 sarà la "memoria", il percorso intende promuovere, con la modalità d'approccio del racconto, il valore della memoria come base di riflessione e confronto del vissuto quotidiano tra i due periodi storici.

ConCittadini è un’iniziativa promossa dall’Assemblea Legislativa per sostenere e valorizzare le esperienze di cittadinanza e partecipazione attiva che vedono protagonisti i ragazzi e che si propone di sensibilizzare i giovani su tematiche di responsabilità e cittadinanza sia individuale che collettiva.

Qualche numero:

• hanno aderito 15 tra Consulte e Consigli Comunali dei ragazzi e delle ragazze
  • 37 gli alunni coinvolti, prevalentemente dagli 11 ai 14 anni che relazioneranno ed informeranno i 600 ragazzi delle scuole coinvolte.
  • 13 i Comuni partecipanti
    Il gruppo di lavoro si è allargato e i Comuni che hanno aderito all'iniziativa sono: Cervia, Ravenna, Riolo Terme, Russi, Solarolo, Alfonsine, Bagnacavallo, Conselice, Cotignola, Fusignano, Lugo e Massa Lombarda
    Inoltre quest'anno ha aderito il Comune di Faenza con la scuola media di Granarolo, mentre l'Unione della bassa Romagna ha coinvolto anche i comuni di Bagnara di Romagna e Sant'Agata sul Santerno.