Home ›› Eventi ›› Presentazione progetto nazionale di promozione della lettura "IN VITRO"

Presentazione progetto nazionale di promozione della lettura "IN VITRO"

25-03-2013

Mercoledì 27 marzo 2013 - ore 17.15
Palazzo della Provincia - Sala "Nullo Baldini" - Ravenna

IN VITRO è un progetto sperimentale di promozione della lettura ideato e finanziato dal Centro per il libro e attuato con gli Enti Locali, con AIB - Associazione Italiana Biblioteche, AIE - Associazione Italiana Editori, ALI - Associazione Librai Italianie e con Nati per leggere, in collaborazione aperta con gli esponenti del mondo della cultura, dell’informazione e dello spettacolo disponibili a promuovere la lettura dei libri.

Si propone di aumentare il numero di “lettori abituali” favorendo l’abitudine alla lettura in particolare nella fascia di popolazione 0-12 anni.
I lettori abituali altro non sono, infatti, che una percentuale di chi entra in contatto con i libri nella prima infanzia.

Il progetto, finanziato con 2 milioni di euro, ha una durata prevista di 28 mesi: da settembre 2012 a dicembre 2014.

In Vitro - Image

L’ambito di dispiegamento delle azioni di In Vitro saranno 6 province italiane, individuate principalmente per la presenza sul territorio di reti o sistemi bibliotecari e per la volontà di adesione al progetto delle istituzioni locali coinvolte: Biella, Ravenna, Terni e Perugia, Nuoro, Lecce e Siracusa.

Il management generale del progetto è assicurato a livello centrale da un team di progetto denominato gruppo nazionale di progetto, una sorta di "cabina di regia", coordinato dal Centro per il libro.
Per il livello provinciale, altresì, si utilizzeranno due strumenti operativi:

• il patto locale per la lettura;
  • il gruppo locale di progetto.

Il primo è uno strumento amministrativo-istituzionale che consente alla Provincia o all'ente che assume il coordinamento locale di collegare e orientare l’azione di tutti gli attori interessati in qualche modo all’incremento degli indici di lettura.
Il gruppo locale di progetto è invece uno strumento organizzativo concepito per garantire un efficace management locale del progetto.
La composizione del gruppo di progetto locale, auspicabilmente coordinato dalla Provincia, è variabile a seconda dei territori. In ogni caso ne possono far parte bibliotecari, educatori, librai, editori, pediatri, operatori del mondo della scuola e rappresentanti dei media locali e del tessuto economico e culturale del territorio interessati alla promozione della lettura.

Azioni preliminari:

• Rilevazioni statistiche mirate a fotografare, nelle 6 aree individuate, le abitudini e i comportamenti di lettura, in relazione a fattori chiave come titolo di studio, professione, fasce di età.
  • Definizione di un percorso di formazione e aggiornamento volto a creare la nuova figura professionale del promotore di lettura.
  • Allestimento di un sito web e degli altri strumenti di comunicazione

Realizzazione:

• Distribuzione di un kit di lettura che i pediatri consegneranno alle famiglie entro il primo anno di vita del bambino
  • Iniziative di promozione della lettura (ad es. letture ad alta voce, concorsi a tema per fasce d’età, tornei e giochi, festival di booktrailer ecc...)
  • “Festa del Libro” in programma nel mese di maggio 2013

Il progetto In Vitro usufruirà e potenzierà sul territorio ravennate la rete di azioni e relazioni posta in essere dal progetto Nati per Leggere fin dal 1999.