Home ›› Eventi ›› Presentazione di corsi gratuiti IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore)

02-11-2011

Giovedì 3 novembre ore 15.30
Centro per l'impiego - Via Teodorico 21, Ravenna

Giovedì 3 novembre alle 15.30 presso il Centro per l'impiego, in via Teodorico 21, si svolgerà un incontro di presentazione dei corsi IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore).

Si tratta di corsi gratuiti, finanziati con il FSE (Fondo Sociale Europeo), che hanno l’obiettivo di formare tecnici specializzati in grado di gestire i processi organizzativi e produttivi nelle imprese, anche in settori di innovazione tecnologica.

Si rivolgono a giovani e adulti con diploma di istruzione secondaria superiore. Possono partecipare anche le persone in possesso dell’ammissione al 5° anno dei percorsi liceali, e coloro che pur non possedendo il diploma possono accreditare le competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione.

I corsi hanno una durata complessiva di 800 ore e riguardano l'ambito dell’ambiente, dell’energia e della sicurezza. Giovedì saranno gli enti di formazione (Il Sestante, Ecipar, Cesvip, Istituto Scuola Provinciale Edili – CPT) che presenteranno i seguenti corsi: Tecnico superiore della logistica integrata, Tecnico superiore nella gestione degli interventi energetici ed ambientali, Tecnico superiore per il monitoraggio e la gestione del territorio e dell'ambiente, Tecnico superiore per la conduzione del cantiere edile, indirizzo - qualificazione energetica degli edifici.

L’incontro sarà l’occasione per conoscere nel dettaglio le attività che verranno svolte, rivolgere domande di approfondimento sui contenuti e sui percorsi professionali, avere un supporto per scegliere il percorso più adatto in relazione alle proprie capacità ed interessi, formalizzare la richiesta di iscrizione al corso.