Home ›› Eventi ›› Presentazione del progetto europeo Solum

05-09-2012

Venerdì 7 settembre ore 19.30
Terme di Punta Marina - Ravenna

Oltre 40 i giornalisti italiani, specializzati sui temi dell'agricoltura e dell'ambiente, provenienti dalla nostra regione, Marche, Toscana, Umbria e Veneto che parteciperanno alla presentazione del progetto europeo Solum.

Il progetto è finanziato dal Programma di cooperazione territoriale Italia-Slovenia.

Il lead partner del progetto SOLUM è il Comune di Nova Gorica. Gli altri sette partners sono:

• Provincia di Ravenna
  • Comune di Ajdovščina
  • Istituto agricolo forestale di Nova Gorica (KGZS - Dipartimento GO)
    Gianni Bessi - Assessore Provincia di Ravenna

Gianni Bessi - Vicepresidente della Provincia

• Comune di Sauris (UD)
  • Comune di Tresigallo (FE)
  • Provincia di Gorizia
  • Camera per l’agricoltura e le foreste della Slovenia LTO Kranjska Gora.

"Lo scopo del progetto - precisa Gianni Bessi, vicepresidente della Provincia di Ravenna- è quello di valorizzare i prodotti tipici, enogastronomici e dell' artigianato artistico dell' area del nord est italiano e della Slovenia e di unire e promuovere una migliore cooperazione tra i fornitori di prodotti tipici, prodotti artigianali e mestieri tradizionali transfrontalieri anche per incrementare il potenziale turistico della intera area".

"Con l'aiuto di eventi promozionali e informativi, come questo - aggiunge Bessi -e la diffusione di materiale promozionale si punta a migliorare la visibilità dell'intera area transfrontaliera, dei prodotti e mestieri tradizionali e prodotti tipici :vino, miele, olio d'oliva, erbe, frutta, verdura, prodotti lattiero-casearii, prodotti di salumeria".