Home ›› Eventi ›› Presentazione del libro di Gianni de Felice "Le mani nel cassetto (e talvolta addosso)"

05-09-2012

Venerdì 7 settembre, ore 18.30
Terme di Punta Marina - Ravenna

La Provincia di Ravenna e il Gruppo di lavoro Iniziative Culturali ed Editoriali dell’Ordine nazionale dei giornalisti, con il patrocinio dell’Ordine regionale dell’Emilia-Romagna, presentano il libro “Le mani nel cassetto (e talvolta addosso)” di Gianni de Felice, consigliere nazionale dell’Ordine, già inviato speciale del Corriere della Sera e condirettore della Gazzetta dello Sport.

Insieme a Gianni de Felice, interverranno il coordinatore del gruppo di lavoro Elio Pezzi, il consigliere regionale Emilio Bonavita, il vice presidente della Provincia Gianni Bessi e l’assessore provinciale alla cultura Paolo Valenti.

Il libro, introdotto dal presidente nazionale dell’Ordine Enzo Jacopino, contiene le testimonianze, delicate e a volte ironiche, di ventuno giornalisti italiani, alcuni dei quali noti al grande pubblico, che hanno subito perquisizioni personali o ambientali, in casa o in redazione, nei computer e nelle agende, nei libri e nei dischetti cd o nelle chiavette usb, nella biancheria e nel frigorifero, “con il dichiarato scopo di scoprire la fonte confidenziale di una notizia: vera, ma, secondo il magistrato, non divulgabile”.

Nel 99,9% dei casi le perquisizioni non hanno portato “ad alcun rinvenimento significativo”.