Home ›› Eventi ›› Presentazione del "Centro di documentazione e studio dei beni linguistici e demologici romagnoli"

23-06-2008

Il Centro di documentazione e studio dei beni linguistici e demologici romagnoli è stato promosso dalla Provincia di Ravenna e dalla Fondazione Casa di Oriani in applicazione della legge regionale relativa alla tutela e valorizzazione dei dialetti dell’Emilia Romagna.

Scopo del Centro è quello di raccogliere la documentazione relativa ai beni linguistici e demologici dell’intera area romagnola, sia attraverso il recupero di materiali frutto di ricerche già compiute, sia attraverso la promozione di ricerche sul campo.

Tra gli obiettivi figurano, tra l’altro, l’incremento del fondo bibliografico (partendo dal patrimonio librario di Umberto Foschi lasciato all’Oriani) e la costituzione di un fondo audiovisivo che comprenda e metta a disposizione del pubblico anche le registrazioni sul campo effettuate in Romagna da vari ricercatori a partire dagli anni Cinquanta.

A tal fine la Fondazione Casa di Oriani ha avviato la digitalizzazione e catalogazione delle registrazioni effettuate da Giuseppe Bellosi.

Il Centro, che intende promuovere iniziative di carattere didattico, di studio, di divulgazione, avrà sede presso Casa Umberto Foschi a Castiglione di Cervia.

In questa prima fase di preparazione del lavoro Casa Foschi sarà visitabile tutti i giovedì mattina dalle 10.30 alle 12.30 e gli altri giorni previo appuntamento:

Tel. 0544 950169 (giovedì mattina)

Umberto Foschi - Nato a Castiglione di Cervia l’11 dicembre 1916, Umberto Foschi è stato un dei più prolifici studiosi della Romagna.

Ha affiancato per tutta la vita l’attività di insegnante a quella di studioso e ricercatore interessato alla storia, all’arte, al dialetto e al folklore della Romagna.

Per quarant’anni a partire dal 1956, Foschi ha collaborato con la rivista “La Piê” e ne è stato anche codirettore.

La sua vastissima produzione comprende, in ambito folklorico, alcuni importanti volumi che costituiscono una preziosa sintesi delle conoscenze fino ad allora acquisite in Romagna: La poesia popolare religiosa in Romagna (1969), Modi di dire romagnoli (1972), Par mod d’un dî. Modi di dire romagnoli (1975), I canti popolari della vecchia Romagna (1974), Proverbi romagnoli (1980).

Di notevole interesse anche i numerosi scritti su Cervia, i saggi sulle ville patrizie e sulle frazioni del Comune di Ravenna e di Forlì e il volume su Case e famiglie della vecchia Ravenna (1970 e 1983).

Cinque anni dopo la morte di Umberto Foschi, avvenuta il 15 dicembre 2000, la moglie Alda ha donato alla Fondazione Casa di Oriani la casa di Castiglione di Cervia, insieme all’archivio e alla biblioteca. Casa Foschi è diventa così ora la sede del “Centro di documentazione e studio dei beni linguistici e demologici romagnoli”.