Eventi

Home ›› Eventi ›› OpenMAR - Presentazione del progetto europeo OpenMusem

OpenMAR - Presentazione del progetto europeo OpenMusem

22-10-2012

Giovedì 25 ottobre 2012 - ore 15.00

 

Loggetta Lombardesca - Ravenna

Il progetto OpenMuseums, per cui l’Unione Europea ha stanziato 3.856.000 euro, coinvolge undici partner fra Italia e Slovenia, impegnati a trasformare i loro musei in luoghi di cultura aperti, attraverso il riallestimento delle loro collezioni e l’impiego delle nuove tecnologie.

Il Museo d'Arte della città di Ravenna ha aderito ad OpenMuseums con la convinzione che la valorizzazione del nostro patrimonio artistico, non abbia ancora sviluppato a pieno le sue potenzialità. OpenMuseums è un'opportunità per il MAR di ripensare ad un nuovo allestimento delle collezioni permanenti del museo (opere pittoriche e musive) - per valorizzare il proprio ruolo nell'ambito di una rete diffusa del patrimonio artistico europeo.

Il primo appuntamento, in programma per il 25 ottobre, prevede la presentazione del progetto europeo OpenMuseums.
In particolare verrà evidenziato ciò che il MAR potrà realizzare grazie all’adesione al progetto: il riallestimento degli spazi che ospitano le collezioni permanenti.

L’intervento di allestimento interessa il quadriportico che ospita la collezione di mosaici contemporanei, l’atrio d’ingresso e le due ali del secondo piano, sede della Sezione Moderna e Contemporanea della Pinacoteca.

Oltre al riallestimento degli spazi, con soluzioni all’avanguardia per quel che riguarda la protezione delle opere, l’intervento prevede inoltre un nuovo sistema d’illuminazione che garantirà non solo una migliore valorizzazione delle opere ma anche dello stesso complesso monumentale della Loggetta Lombardesca.

A questo primo appuntamento di presentazione del progetto seguirà un ciclo di conversazioni destinate a valorizzare una parte del patrimonio custodito dal MAR.

  • Giovedì 15 novembre - Il primo appuntamento sarà dedicato all’iconografia di San Romualdo in Romagna, conversazione introdotta dalla storica dell’arte Anna Tambini.
  • Giovedì 22 novembre - Il secondo appuntamento verterà sull’iconografia di Santa Caterina d’Alessandria, realizzato in collaborazione con Linea Rosa e presentato da Elisabetta Gulli Grigioni ed Eraldo Baldini.
  • Giovedì 29 novembre - Il terzo appuntamento in programma pone l'attenzione su Gustav Klimt, di cui ricorre quest’anno il 150° anniversario dalla nascita, artista di cui il Mar conserva un pregevole Nudo, a testimonianza del fascino rivelatore che ebbero i mosaici ravennati nel percorso dell'artista viennese.

 

L'invito (1,94 MB - PDF)