Home ›› Eventi ›› OPEN EVENING - Appuntamento serale alla Biblioteca Oriani

OPEN EVENING - Appuntamento serale alla Biblioteca Oriani

16-04-2007

Non tutti sanno che nel cuore della città di Ravenna, dopo l'apertura del mattino dalle ore 8,30 alle ore 13,00, la Fondazione Casa di Oriani mette a disposizione dell'intera comunità la propria biblioteca, dal lunedì al venerdì, a partire dalle ore 14,30 fino alle ore 23,00, e il sabato pomeriggio dalle ore 14,30 alle ore 19,00.

In questo modo, grazie ai finanziamenti della Fondazione Flaminia, del Comune di Ravenna e dell'Università di Bologna, la Biblioteca Oriani si può considerare fra le prime biblioteche italiane per numero di ore di apertura al pubblico, rivolgendosi, in particolare, nella fascia serale, agli studenti e a chi durante il giorno svolge un'attività lavorativa.

L'apertura serale del 23 aprile, l'OPEN EVENING, sarà del tutto speciale, in primo luogo perché il 23 aprile si celebrerà la 12ª giornata del libro promossa dall'Unesco, che ha, quest'anno, come tema principale, la Promozione e la Protezione delle Diversità delle Espressioni Culturali, in secondo luogo perché questa è un'occasione, per le biblioteche, di promuovere i loro servizi e le loro attività.

Nello spirito di questo evento, la Biblioteca Oriani, ai consueti servizi di lettura, di consultazione e di prestito, offrirà alcuni suoi spazi a tutti i cittadini migranti.

L'appuntamento serale è, infatti, con le associazioni culturali dei popoli migranti che vivono a Ravenna e con le associazioni culturali europee che da molti anni sono presenti nel nostro territorio.

Secondo il Rapporto 2005 sull'emigrazione, a cura della provincia di Ravenna, i cittadini migranti residenti nella provincia sono circa 23.000 e rappresentano il 6,3% della popolazione.

L'obiettivo dell'Open Evening è quindi uno scambio di conoscenze: la biblioteca vuole fare conoscere il proprio patrimonio e i propri servizi ai nuovi cittadini e loro vogliono esprimere alcuni aspetti del loro patrimonio culturale rendendo partecipe tutta la comunità ravennate.

In una sorta di anteprima all'Open Evening, la Biblioteca Oriani accoglierà alle 18,30 una delegazione del Comenius, che quest'anno è ospite dell'Istituto Ginanni di Ravenna e vede coinvolti gli studenti della Finlandia, Germania, Polonia, Inghilterra e Italia.

Alle 19,30, invece, l'Associazione di volontariato Il Villaggio Globale presenterà i risultati di un lavoro svolto con le scuole che ha per oggetto l'incontro fra popoli e culture.

Dalle ore 20,30 alle ore 23,00 nella cornice del chiostro, del giardino e dei locali al piano terra, le associazioni culturali (vedi programma allegato), coordinate dalla Casa delle Culture, realizzeranno alcuni eventi: letture, rappresentazioni teatrali, musicali, mostre fotografiche, danze e buffet etnici.

L'iniziativa è svolta in collaborazione con la Casa delle Culture, che è un centro di informazione e documentazione interculturale e fa parte dell'U.O: politiche per l'immigrazione del Comune di Ravenna.